giovedì, Marzo 28, 2024

Minori non accompagnati, tra business e criminalità. Fenomeno immigrazione fuori controllo.

Il 91,8% dei minori non accompagnati, sopravvissuti ai terribili viaggi nei barconi e arrivati sulle nostre coste, ha un’età compresa tra i 15 e i 18 anni, difficile poi capire chi veramente sia minorenne.

Molti quelli di sesso maschile provenienti dall’Egitto, Gambia, Albania, Eritrea e Nigeria.

L’accoglienza al sud Italia, come dimostrano dati recenti, presenta percentuali molto più alte rispetto al nord: in Sicilia e Calabria quasi il 50% dei beneficiari, seguite Puglia (5,9%) e Campania (4,5%).

Essendo molto costoso e giuridicamente complesso il procedimento per il rimpatrio di molti ragazzi minori non accompagnati, l’Italia sembra essere ancora al primo posto tra gli Stati che paga di più in Europa.

Il grido d’allarme arriva da decine di sindaci sparsi su tutto il territorio. I costi per i minori stranieri non accompagnati stanno diventando insostenibili per i Comuni italiani.

Nel 2016 la spesa ha superato il miliardo di euro, il costo giornaliero – tra la quota sostenuta dallo Stato e quella dai Comuni, si aggira mediamente sui 100 euro al giorno a ragazzo, quindi circa 3mila euro al mese: parecchi soldi che, come sempre, accendono interessi.

Altro grave problema da mesi ancora aperto, è quello inerente alla scomparsa di molti minori , che senza documenti regolari e senza meta, scappano dai centri di accoglienza, finendo facilmente nelle mani della criminalità organizzata.

Telefono Azzurro rende noto che ogni due minuti in Europa arriva la segnalazione di un minore scomparso, secondo gli ultimi dati di Missing Children Europe, il network di 29 ong di 24 paesi europei, che gestiscono altrettante linee telefoniche per bambini scomparsi.

Dal 2009 è attivo il numero unico europeo (116.000), attivo 24 ore su 24, e gestito in Italia gestito dallo stesso Telefono Azzurro, in convenzione con il ministero dell’Interno. In Europa, nel 2015, sono state 209.841 le chiamate ricevute dalla rete europea per i bambini scomparsi. Di queste, il 54% ha riguardato segnalazioni per fughe da casa, mentre il 29% casi di sottrazione parentale. Nello stesso anno, in Italia, sono stati 163 i casi di bambini scomparsi, fuggiti da casa o dall’istituto o soggetti a rapimento, gestiti da Telefono Azzurro, attraverso il 116.000, il Centro Nazionale di Ascolto 19696 e il Servizio 114 Emergenza Infanzia.

 

 

Giacomo Buoncompagni
Giacomo Buoncompagni
Buoncompagni Giacomo. Aspirante giornalista scientifico. Laureato e specializzato in comunicazione pubblica e scienze sociali -criminologiche. Collaboratore di Cattedra presso l'Università di Macerata. Presidente provinciale Aiart Macerata. E' autore di "Comunicazione criminologica" e "Analisi comunicazionale forense" (2017)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles