giovedì, Marzo 28, 2024

Ministri Esteri della Polonia e Svezia a colloquio la situazione emergenza

La Polonia e la Svezia sono unite da relazioni strategiche e da una comunità di interessi nella regione baltica. Lo si legge in un comunicato del ministero degli Esteri polacco rilasciato dopo l’incontro dei capi della diplomazia di Varsavia e Stoccolma, Jacek Czaputowicz e Ann Linde.

“I nostri paesi nell’immediato futuro collaboreranno in merito alla presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce)”, che toccherà alla Svezia nel 2021 e poi alla Polonia l’anno successivo. I due ministri hanno condiviso la necessità di una ripresa delle relazioni commerciali e degli investimenti.

Czaputowicz e Linde hanno parlato anche degli aspetti internazionali della collaborazione nella lotta al coronavirus e nel contenimento degli effetti negativi della pandemia sull’economia. “Le conseguenze della pandemia toccano anche la situazione economica e di bilancio dell’Ucraina. La comunità internazionale dovrebbe essere pronta a fornire supporto al governo del presidente (Volodymyr) Zelensky”, ha detto il ministro Czaputowicz.

Un altro importante tema di conversazione fra i due ministri degli Esteri è stata la preparazione in vista del vertice di giugno dei paesi del Partenariato orientale, indetto su iniziativa di Varsavia e Stoccolma. Czaputowicz e Linde hanno parlato infine di allargamento dell’Unione europea e in particolare dei negoziati di adesione di Albania e Macedonia del Nord. “La Polonia sostiene una politica di “porte aperte” dell’UE e appoggia gli Stati che aspirano a integrarsi”, ha dichiarato Czaputowicz.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles