mercoledì, Aprile 24, 2024

Milano-Sanremo: percorso, orari e pronostico

Prende il via domenica l’edizione numero 105 della Milano-Sanremo. Dopo le incertezze dei giorni scorsi, il percorso della corsa è stato confermato: eliminate le salite delle Manie e della Pompeiana, si passerà invece per l’Aurelia. Tutto a vantaggio dei velocisti che quest’anno torneranno i principali protagonisti di una delle classiche più amate della stagione: favoritissimi Cavendish e Sagan con Cancellara stufo di collezionare podi.

Dopo la vittoria a sorpresa lo scorso anno di Gerald Ciolek, che difficilmente riuscirà a ripetersi domenica, il primo indiziato a sollevare le braccia al cielo sul traguardo di Sanremo è Peter Sagan. Lo slovacco della Cannondale, arrivato secondo nel 2013, punta forte sulla Classicissima e avrà con sé una squadra tutta al suo servizio. Primo avversario sarà senz’altro Mark Cavendish, già vincitore nel 2009, che potrà contare sull’aiuto di Alessandro Petacchi e su un’ottima condizione cresciuta giorno dopo giorno nel corso dell’ultima Tirreno-Adriatico.

Da non sottovalutare Fabian Cancellara, sempre tra i protagonisti e collezionista di podi: vincitore nel 2008, secondo nel 2011 e 2012, terzo lo scorso anno. Occhi puntati anche sull’ex campione del mondo Philippe Gilbert, John Degenkolb della Giant-Shimano e Andrè Greipel della Lotto-Belisol. L’assente dell’ultimo momento è Simon Gerrans, vincitore nel 2012: il ciclista si è sentito male nella notte fra venerdì e sabato. Al suo posto la Orica GreenEdge schiererà Brett Lancaster.

Tra gli italiani le speranze maggiori sono riposte su Filippo Pozzato, capitano della Lampre-Merida primo nel 2006 e secondo nel 2008, Daniele Bennati che si è comportato benissimo alla Tirreno-Adriatico e Simone Ponzi, già vincitore di tre gare in quest’inizio di stagione. Al via ci sarà anche Vincenzo Nibali che, pur non essendo un vero e proprio specialista, potrebbe risultare la vera sorpresa di quest’anno, considerato anche il terzo posto conquistato nel 2012.

Il percorso prenderà il via alle 10.10 da Milano (via della Chiesa Rossa), seguirà il tragitto già visto nell’edizione del 2007, quando vinse Oscar Freire, con le salite finali della Cipressa e del Poggio, prima dell’arrivo completamente pianeggiante a Sanremo (piazzale Calvino) tra le 16.50 e le 17.40 a seconda della velocità del gruppo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles