Milano – ‘Maestà sofferente’: In duomo contro il femminicidio

“E’ molto contemporanea nonostante sia di 50 anni fa. È giusto che se ne parli perché ci stupiamo ancora quando succede un femminicidio e, se attraverso questa testimonianza se ne riparla, allora deve andar bene.

E’ giusto rendere onore a Gaetano Pesce. A me non dispiace affatto, mi sembra un messaggio contemporaneo”. Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala replica a chi gli chiede un commento sulla curiosità che sta suscitando un’istallazione in piazza Duomo a Milano.

Si tratta di un’opera ispirata a un’icona del design internazionale, la poltrona ‘Up 5&6’ realizzata da Gaetano Pesce nel 1969. L’opera, intitolata ‘Maestà sofferente’, è una metafora della violenza sulle donne e raffigura un corpo femminile nudo ferito da un centinaio di frecce. “Non ne ho la più pallida idea” è la risposta del primo cittadino a chi gli chiede se la Curia fosse stata informata dell’installazione che fa parte della prossima.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles