martedì, Marzo 19, 2024

Milano: Fase 2 secondo ATM. Cosa cambia sui mezzi?

Come sono cambiati metro e tram nella fase 2 (servizio di Giulia Taviani)

Milano: come si è riadeguata ATM

ATM e i mezzi di Milano devono fare i conti come tutti gli altri con la nuova fase 2, i numerosi decreti e le norme che prevedono il distanziamento sociale e l’obbligo di indossare la mascherina. Dopo due mesi di lockdown, è cambiato il modo di viaggiare su metro e tram.

Le stazioni ora sono tapezzate da indicazioni disegnate a terra per aspettare l’arrivo dei mezzi e per sedersi su tram e metro. I posti a sedere, a causa di questa riduzione, hanno subito un calo addirittura del 25% della disponibilità. Non è infatti più possibile accomodarsi uno accanto l’altro, ma bisogna lasciare almeno uno se non due posti – dipende dalla tipologia di sedile – tra i viaggiatori. Ma non solo, la portata tutta dei vagoni e dei tram ha subito una riduzione. Ora l’autista potrà chiedere agli ultimi arrivati di scendere per partire nel rispetto delle norme di sicurezza, mentre per quanto riguarda le metro, si è pensato di intrurre nelle 36 maggiori stazioni dei tornelli per il conteggio delle persone, simile a quello utilizzato a SanSiro Stadio durante le partite.

Niente più assembramenti sulla banchina e sul vagone quindi. Niente più affollamenti e lotte per salire sui mezzi perché si è in ritardo per il lavoro. I milanesi dovranno cambiare le loro abitudini, partire prima da casa e munirsi di pazienza. Ci sarà meno confusione ma più coda, mentre ATM ha offerto la possibilità di comprare anche i biglietti singoli sull’applicazione. In più si attendono nelle grandi stazioni anche i dispenser per l’acquisto di gel igienizzante e mascherina.

Ma non è tutto. Nelle stazioni d’incontro di più linee metropolitane, sono stati riadeguati i passaggi da una metro all’altra per evitare scontri tra passeggeri in arrivo e in partenza, un po’ come si vede nelle stazioni dei treni, dove i binari sono stati completamente riadeguati per garantire il distanziamento sociale. Per garantire ciò, sono stati intensificati i controlli all’interno delle stazioni e sui mezzi.

Leggi anche: A Milano Paolo Sarpi riparte dopo il fermo di febbraio

Giulia Taviani
Giulia Taviani
22 anni, nasco a Verona, mi sposto a Milano ma sogno Bali. A sei anni ho iniziato a scrivere poesie discutibili, a 20 qualcosa di più serio. Collaboro con Master X, Periodico Daily e nel tempo libero parlo di calcio su RBRSport. Ho scritto di cinema, viaggi, sport e attualità, anche se sono fortemente attratta da ciò che è nascosto agli occhi di tutti. A maggio 2020 ho pubblicato il mio primo libro "Pieno di Vita".

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles