Milano Design Week 2019: gli appuntamenti del salone del mobile e del fuorisalone

0
387
salone del mobile

Torna la Milano Design Week. Dal 9 al 14 aprile il capoluogo milanese ospiterà come ogni anno l’evento primaverile dedicato al design.

Milano non è solo capitale della moda ma è anche capitale dell’arredamento. Come al solito, la settimana sarà dedicata al Salone del mobile che si terrà a Rho Fiera e negli spazzi espositivi di Expo 2015 e al Fuorisalone, insieme di eventi, party, esposizioni e installazioni dislocate per la città per celebrare il design e l’arredo, in particolare tra Brera, Tortona, Isola Design District, 5 Vie Art + Design, Porta Venezia, Ventura Project, Lambrate, Milano Durini, Porta Romana, Area Bovisa e Sant’Ambrogio.

Cibo, arte moda e automotive, tutto questo farà da sfondo alla design week. All’interno del Salone del Mobile in particolare, si potranno quindi ammirare tantissimi prodotti adatti a impreziosire e arricchire tutte le aree di un’abitazione: dalle camere per adulti e bambini, cucine, bagni e zone esterne.

Tra le varie iniziative tornerà il Salone Satellite, dedicato al design internazionale under 35, iniziativa che affianca il Salone Internazionale del Mobile dal 1998. Inoltre dal 2010 è accompagnato dal concorso omonimo, che proprio quest’anno giunge alla sua decima edizione. In questa occasione verranno stabiliti i tre migliori prodotti in esposizione da una giuria internazionale di protagonisti del mondo del design sul tema
della rivoluzione alimentare odierna e la visione del cibo come oggetto di design.

Con oltre 2.500 espositori, un’area espositiva di oltre 270.000 metri quadrati e migliaia di nuovi prodotti presentati in anteprima, il Salone è la fiera di riferimento a livello internazionale, con oltre 434.000 visitatori provenienti da ben 165 paesi.

Per questo motivo, dal 9 al 12 la mostra sarà riservata agli operatori del settore, mentre l’apertura al pubblico si terrà nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile.

Fuorisalone Milano

Milano Design Week 2019: gli eventi

Il salone seguirà due temi fondamentali tra “Accessori d’Arredo Classici” e “Accessori d’Arredo di Design” per meglio andare incontro alle tendenze.

Da non perdere Euroluce (International Biennial Lighting Exhibition), che avrà un focus sull’intelligenza adattiva della luce, Salone Ufficio, che unisce soluzioni d’ufficio con arredi pensati per momenti ricreativi e Workplace3.0 (padiglione 22-24), che presenta le esigenze e le emozioni delle persone come protagonisti principali delle opere esposte. Qualsiasi creazione in mostra avrà l’obiettivo di fornire nuove soluzioni di ufficio intelligenti per consentire un nuovo approccio antropocentrico al design.

Milano design week 2019: le novità

In occasione del 500 ° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il Salone si apre a una serie di eventi nazionali. In particolare, sarà possibile ammirare un’installazione del designer Marco Balich, la mente dietro l’albero della vita, per Expo 2015.

È stato annunciato che per l’edizione 2019 del Fuorisalone, Ventura Projects e Grandi Stazioni hanno unito le forze per dedicarsi al mondo della moda. Attraverso luci, dispositivi tattili e schermi, la tecnologia e il design interagiscono per offrire ai clienti un’esperienza completamente personalizzata. Inoltre, il sito espositivo (aperto dal 9 al 14 aprile, dalle 10 alle 21) mostra anche i lavori dei sei vincitori del Lexus Design Awards 2019, basati sul concetto di “Design for a Better Tomorrow”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here