giovedì, Aprile 25, 2024

Milano cresce con le banche, vola Stellantis

Continua a crescere Piazza Affari (+3,1%), in linea con le altre principali Borse europee e meglio dell’andamento di Wall Street, mentre restano sullo sfondo i problemi sanitari ed economici legat alla pandemia da Covid 19.

Vola a Milano Stellantis (+5,6%) nel giorno dell’assemblea e del via libera alla distribuzione delle azioni Faurecia, insieme alla galassia Exor (+5,2%) e Cnh (+6,4%).

A correre sono stati soprattutto i titoli del settore bancario e finanziario, insieme ad auto e industriali. In piena forma le banche, da Unicredit (+4,7%), a Banco Bpm (+4,6%), dopo l’accordo con Cattolica (+2,9%) sulla bancassicurazione, e Intesa (+3,7%),  

Si tratta dei comparti che sono stati più penalizzati dalle vendite nel corso degli ultimi tempi e che adesso sono sulla lista dei preferiti in Borsa perché molto probabilmente beneficeranno dell’attesa ripresa economica. Gli operatori sperano nella ripresa economica e anticipano lo shopping su questi titoli dopo averli venduti in passato. «Siamo nel bel mezzo di una rotazione di mercato ciclica e globale che procede allo stesso ritmo delle vaccinazioni. Le società caratterizzate da bilanci solidi, da una quota di mercato significativa e da forti vantaggi competitivi andranno incontro a un rapido rimbalzo una volta liberata la domanda latente dei consumatori e delle aziende. Prevediamo un incremento dei leader di mercato nei prossimi 18 mesi rispetto al gruppo ristretto di vincitori del 2020» afferma in un commento Melda Mergen, Vice responsabile azionario globale di Columbia Threadneedle Investments.  

 Lo spread è in lieve rialzo a 102,5 punti. Balzo per Inwit (+4,8%) con le stime al 2023 sostanzialmente confermate, guadagna Leonardo (+2,7%) nell’ipotesi di utilizzo del cash proveniente dalla quotazione di Drs per la partecipazione al consolidamento europeo Positivi i petroliferi, da Tenaris (+0,6%), Eni +1,5%), meglio ancora Saipem (+2,7%), nonostante il greggio in calo (wti -1,3% a 65,2 punti). Fanalino di coda del listino principale Diasorin (-2,2%) tra i farmaceutici e debole Moncler (+0,4%) nel lusso.
    Fuori dal listino principale balzo di Cerved (14,1%), in trattative per la cessione del credi management, e volo di Isagro (+112,8%), passata sotto l’americana Gowan.
   

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles