Mike Bongiorno – tutti i programmi di oggi dedicati a lui

Mike Bongiorno ritorna in vita per una giornata speciale sia in RAI che in Mediaset. Ecco la programmazione integrale dedicata al divo della televisione italiana...

0
651

Il grande conduttore televisivo Mike Bongiorno si spegneva esattamente 10 anni l’8 settembre 2009, ponendo fine ad una vera e propria era per la televisione italiana. Per decenni protagonista indiscusso dei quiz televisivi e, insieme a Pippo Baudo, presentatore col numero più alto di conduzioni all’attivo del Festival di Sanremo, Mike ha lasciato un vuoto incolmabile all’interno del piccolo schermo italiano, motivo per il quale era assolutamente necessario celebrarlo a 10 anni dalla sua dipartita.

Le celebrazioni arrivano sia su Mediaset che sulla RAI nel giorno precedente all’anniversario, ma questo permetterà a tali trasmissioni di concludersi quando ormai la triste ricorrenza sarà arrivata, ossia durante le prime ore di domenica 8 settembre. Sono fondamentalmente due le reti televisive che omaggeranno Mike in questa prima serata: RAI 1 e Canale 5.

Per quanto riguarda RAI 1, la rete inizia con uno speciale su Mike condotto dal celebre Rosario Fiorello, intitolato “Allegria”; si continua poi semplicemente con due suoi programmi che vanno già in onda normalmente in edizioni speciali dedicate a Mike Bongiorno: si tratta di “Techetecheté”, che mostrerà dunque soltanto spezzoni riguardanti Mike, e di “Porta a Porta”, talk show che si incentrerà per una volta non sulla politica ma per l’appunto sulla figura di Bongiorno. Per l’occasione, “Techetechete” avrà una durata di gran lunga superiore alla solita, in modo da occupare l’intera prima serata.

Situazione molto simile su Canale 5, dove a “Techetechete” si risponde con una puntata speciale di “Paperissima Sprint” dedicata appunto a Mike Bongiorno e che includerà dunque soltanto sketch riguardanti Mike – magari le sue famose gaffe. La serata continua poi con un programma creato ad hoc, “Mike Day”, il quale riproporrà altri momenti indimenticabili della sua carriera. Inoltre, nel pomeriggio la stessa rete trasmetterà una carrellata di suoi successi – “Superflash”, “Bis”, “Viva Napoli”, “La Ruota della Fortuna”, “Bravo Bravissimo”. Anche la puntata odierna di “Caduta Libera” di Gerry Scotti sarà dedicata a Mike.

Questa è dunque la programmazione delle reti ammiraglie di RAI e Mediaset per celebrare Mike Bongiorno: la scelta è ampia, dunque buona visione!

Commenti