Migranti – Salvati 101 migranti dalla Nave Ong Mare Jonio. Diverse donne incinte e bambini

0
631

Sono circa un centinaio le persone salvate su un gommone alla deriva al largo della Libia, la mattina di mercoledì 28 agosto, a bordo della nave Mare Jonio di Mediterranea saving humans.

Ed era stato il centro di coordinamento dei soccorsi italiano di Roma a interessare le autorità italiane competenti per individuare il porto sicuro più vicino in cui sbarcare i migranti. 

Tra i soccorsi, 26 donne di cui almeno 8 incinte, 22 bambini di meno di 10 anni e almeno altri 6 minori. Durante la stessa giornata è arrivato poi lo stop da parte del ministro dell’interno uscente, Matteo Salvini, all’ ingresso, il transito e la sosta nelle acque territoriali italiane della nave, Il divieto è stato firmato anche dai ministri Toninelli e Trenta, con la raccomandazione in particolare da parte della ministra della Difesa di assistere nel più breve tempo possibile le persone maggiormente bisognevoli, appunto minori e donne incinte.

Mentre è di pochi giorni fa la decisione di Malta di far sbarcare dalla Ocean Viking i 356 migranti a bordo che saranno distribuiti in altri Paesi europei.