giovedì, Marzo 28, 2024

Le migliori diete per dimagrire e per la salute del cuore

L’obesità a partire dal 1975 è andata incontro ad un costante e preoccupante incremento. In tutto il mondo, i dati relativi alle persone con problemi di peso sono triplicati, e tutto ciò comporta anche un rischio maggiore per la salute dell’organismo. Per questo motivo, costantemente vengono avviate delle campagne informative per far sì che i soggetti in sovrappeso possano trovare il piano alimentare giusto per perdere peso e per ridurre i pericoli derivanti dall’obesità. Un recente studio ha indicato quali sono le migliori diete da prendere in considerazione anche per contrastare ipertensione e disturbi cardiovascolari.

I ricercatori hanno analizzato in particolar modo i regimi dietetici che più si sono diffusi negli ultimi anni, a partire dalla tradizionale Mediterranea per arrivare alla DASH, alla Atkins oppure alla dieta a Zona. Tutte le soluzioni analizzate hanno garantito una riduzione del peso.

studio sulle migliori diete
Quali sono le diete utili per combattere il colesterolo LDL.

Gli esperti hanno notato che gli effetti benefici sul nostro organismo si cominciano a vedere nell’arco di sei mesi. Ad ogni modo, suggeriscono alle persone di optare per i piani alimentari più adatti alle loro condizioni ed esigenze, senza tener conto di quelli che potrebbero essere più popolari o “alla moda” in quel determinato momento.

La dieta Mediterranea è risultata particolarmente efficace nel contrastare e ridurre i livelli di colesterolo LDL o “cattivo” mentre, più in generale, per tutte il percorso di dimagrimento sembra completarsi entro 12 mesi.

Lo studio sulle migliori diete per perdere peso e per il benessere del cuore

Il team di studiosi ha messo a confronto vari regimi alimentari per stilare l’elenco delle 14 migliori diete che consentono di ridurre l’obesità e che danno l’opportunità al cuore di non soffrire di problematiche che alla lunga possono essere rischiose come quelle cardiovascolari, soprattutto colesterolo e ipertensione.

Quello degli esperti è stato un lavoro ad ampio raggio, se si considera che hanno tenuto conto dei dati ricavati da circa 121 studi precedenti che hanno coinvolto un totale di 22mila adulti obesi o in sovrappeso. I piani alimentari presi in esame sono: Atkins, Portfolio, DASH, Mediterranea, Ornish, Biggest Loser, Weight Watchers, Jenny Craig, Zona, Paleolitica, Slimming World, Rosemary Conley, South Beach e Volumetrica.

I ricercatori hanno notato innanzitutto che le diete con basso apporto di grassi e carboidrati hanno portato ad una perdita media di peso di 4-5 chili in sei mesi, con un lieve miglioramento della pressione sanguigna in sei mesi. Invece gli effetti finali sono stati leggermente inferiori per i piani alimentati appartenenti al gruppo macro.

Coloro che hanno optato per una dieta Atkins, a Zona o DASH, sono andati incontro ad un calo compreso tra 3,5 e 5,5 chili e hanno avuto un risultato più soddisfacente sulla riduzione della pressione sanguigna.

Dieta ipoglicemica: una valida soluzione?

La dieta Mediterranea invece si è distinta per la sua capacità di tenere sotto controllo il colesterolo LDL, mentre sotto questo aspetto sono risultate meno efficaci le Ornish, Biggest Loser e DASH. Gli esperti hanno affermato che, tra le migliori diete prese in esame, non ce n’è una che prevale nettamente sulle altre, poiché la scelta più adatta deve basarsi sulle problematiche della singola persona.

La piramide della dieta mediterranea.

Inoltre hanno constatato che, purtroppo, spesso i pazienti non tengono conto dei consigli principali forniti da nutrizionisti e dietologi di tutto il mondo, ovvero una sensibile riduzione del ricorso a bevande alcoliche e anche analcoliche, e una netta diminuzione delle quantità di sale e zucchero. Invece sarebbe il caso di prendere la sana abitudine di consumare prodotti integrali, legumi e verdure.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles