Michel Barnier sulla Brexit: “Meno burocrazia e più democrazia”

0
408
https://www.periodicodaily.com/post-brexit-parigi-avverte-londra-sulla-pesca-rispettare-gli-accordi/

Michel Barnier ci indica la strada per un divorzio adeguato tra l’UE e UK. Ha dichiarato l’ex capo negoziatore della Brexit Michel Barnier: “Meno burocrazia , più democrazia a Bruxelles“.

Michel Barnier ha compreso che a comandare è l’EU?

Ho appena gestito per quattro anni e mezzo un evento difficilissimo che si è realizzato, e penso che altri eventi difficilissimi, come le elezione della signora Le Pen, possono verificarsi“. Ha detto Barnier a France Inter. mentre promuoveva il suo nuovo libro, “The Grand Illusion: A Secret Diary of Brexit“. “Sia a Bruxelles che a Parigi, è urgente dimostrare il valore aggiunto del progetto europeo. Forse, ed è un suggerimento che sto dando per la prossima presidenza francese del prossimo anno, sarà necessario valutare ogni competenza e politica europea. Ciò per vedere cosa ha ancora un valore aggiunto e quali non lo hanno più. Dove le competenze dovrebbero essere restituite agli Stati. Quello che potrebbe essere positivo da prendere dal processo Brexit è il segnale di avvertimento che rappresenta“.


Post Brexit, Parigi avverte Londra


Una questione spinosa

ha detto Barnier. “Ma francamente, la Brexit è una situazione in cui ci si perde. È un divorzio. Nessuno può dire che un divorzio sia positivo. È un indebolimento per noi, che siamo amputati di questo Paese per il Regno Unito, che si trova da solo, in combattere, USA, Cina e Russia. Gli inglesi si sono presi dei rischi finanziando il settore privato”.