giovedì, Aprile 25, 2024

Miastenia gravis: cosa può provocare la stanchezza costante

Poco conosciuta e scarsamente diagnosticata, la miastenia gravis è una malattia neuromuscolare autoimmune che può impedire ai muscoli di funzionare correttamente.

Le ragioni per cui ci si sente stanchi sono molteplici. Il ritorno delle temperature estive, che a volte ci fanno sentire un po’ molli, il sovraccarico di lavoro e la mancanza di sonno: insomma, la vita. Detto questo, può anche essere causata da una malattia ancora poco conosciuta dal grande pubblico.

Stanchezza e difficoltà muscolari

Sapete cos’è la miastenia autoimmune, nota anche come miastenia gravis? Questa patologia, particolarmente rara, comporta un difetto di trasmissione tra nervi e muscoli. Chi ne soffre presenta anche difficoltà muscolari più o meno fluttuanti.

Secondo l’NHS, i sintomi includono palpebre cadenti, visione doppia e difficoltà a fare espressioni facciali. Può anche causare difficoltà nella masticazione e nella deglutizione, farfugliamenti, debolezza delle braccia, delle gambe e del collo. Infine, può causare mancanza di respiro.

Secondo il Telethon AFM: la miastenia gravis autoimmune è una delle principali malattie neuromuscolari degli adulti. Tuttavia, può esordire nell’infanzia.


Una malattia complessa da diagnosticare

Il sito web spiega poi che non si tratta di una patologia ereditaria, ma di una malattia che deriva da un malfunzionamento del sistema immunitario di una persona e che causa debolezza muscolare.

Non si tratta di una malattia genetica ereditaria, ma di una malattia autoimmune: deriva da un malfunzionamento del sistema immunitario e provoca una debolezza muscolare che varia di giorno in giorno, o addirittura di momento in momento.

Il problema è che chi ne soffre non sospetta nemmeno di esserne affetto. Inoltre, questa malattia neuromuscolare è molto difficile da individuare. Chi ne soffre di solito pensa di essere sovraccarico di lavoro o semplicemente di non dormire abbastanza.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles