Autentiche emozioni e tanto cibo raccolto per la II edizione del festival “Mi fa un baffo il gatto nero”. Alla Casa del Cinema di Roma un successo a quattro zampe.
“Mi fa un baffo il gatto nero”: autentiche emozioni e tanto cibo raccolto
Grande successo alla Casa del Cinema di Roma per la seconda edizione del Festival “Mi fa un baffo il gatto nero”. Evento che ha anche ispirato la campagna di sensibilizzazione contro i luoghi comuni in difesa degli animali e per la sicurezza stradale. Promosso dal Carpet Film Festival. Sotto la direzione artistica della giornalista Federica Rinaudo, in collaborazione con la Polizia di Stato. Con il patrocinio Fnovi, Federazione Nazionale Ordini veterinari Italiani, e Anmvi, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.
“Mi fa un baffo il gatto nero”: un festival che nasce per sfatare antiche credenze popolari
Un festival decisamente originale che nasce con lo scopo di sfatare antiche credenze popolari. Che ritengono ancora oggi alcuni animali portatori di sfortuna o pericolo. La seconda edizione è stata emozionante e al tempo stesso divertente. Grazie alla brillante conduzione dell’attore Marco Marzocca, coadiuvato sul palco dalla stessa Rinaudo, alla sapiente regia di Pietro Romano, con due ospiti d’eccezione: Donatella Pandimiglio ed Emanuele Vezzoli, che hanno raccolto gli applausi generosi del pubblico durante le letture dei brani in gara per le categorie narrativa e poesia. Tra le altre categorie della kermesse, realizzata grazie alla collaborazione con Pet Store Conad, Vitakraft e Cucciolotta, anche quelle dedicate a foto pet e wild e poi la sezione video social.
Un’unica grande passione: l’amore per gli animali
Una sala gremita, con la partecipazione di moltissimi ospiti tutti quanti accomunati da un’unica grande passione: l’amore per gli animali. E in funzione di questo tutti i presenti hanno condiviso la “mission” del progetto contro le false credenze popolari e l’importanza di osservare regole ed accorgimenti preziosi quando si è al volante per evitare possibili collisioni con gli animali che possono spuntare all’improvviso o attraversare la strada, perché il mondo non è abitato solo da umani ma certamente noi possiamo fare la differenza evitando distrazioni e velocità mentre siamo alla guida.
25 novembre: Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne
Una giuria di esperti composta da personaggi dello spettacolo
Una giuria di esperti, composta da personaggi dello spettacolo (tra cui la cantante Alma Manera, l’attore Pino Ammendola, il produttore Letterio Magazzù) della cultura, del giornalismo, dell’editoria (come Francesca Bastone, Lucio Vetrella, Milena Criscuolo) e da Teresa Bossù, medico veterinario presidente Ordine Veterinari di Roma e consigliere Fnovi, ha valutato e votato i finalisti decretando la vittoria per la categoria foto pet a Simone Troisi, per quella Wild a Marilena Summa, per il video a Giovanna Di Carlo, mentre per i libri (editi da Il Cuscino di Stelle) la palma della vittoria è stata assegnata a: “Raggomitolato” di Luca Isoardo per la poesia e “La Compagnia del Ciuccio” di Armando Iadeluca per la narrativa.
“Mi fa un baffo il gatto nero”: la raccolta solidale
Assegnata anche la menzione “speciale” a Martina Ceradoli, mamma “umana” di Gigia, la maialina nana presente in platea con la sua bella storia del cuore che ha commosso grandi e piccini. Anche quest’anno l’accesso al Festival è stato totalmente gratuito. Unico impegno solidale per il pubblico quello di lasciare all’ingresso cibo e accessori, che sono stati poi raccolti dall’associazione Tana Libero Tutti per aiutare cani e gatti meno fortunati.
Info
www.petcarpetfestival.it