“México Insòlito en Europa”: Lunedì 29 maggio 2017 alle ore 17,30 incontro con il giornalista e ricercatore Miguel Gleason.

A Palazzo Madama di Torino proseguono gli incontri in occasione della mostra COSE D’ALTRI MONDI. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento.

0
334

A Palazzo Madama di Torino proseguono gli incontri in occasione della mostra COSE D’ALTRI MONDI. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento.

 

 

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri, organizzati a Palazzo Madama in occasione della mostra COSE D’ALTRI MONDI. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento,  ha come relatore Miguel Gleason, giornalista e ricercatore messicano, che dal 2001 si è impegnato a catalogare e fotografare circa 9000 oggetti del patrimonio culturale messicano presenti in Europa. Si tratta di opere d’arte, eseguite nello Stato del centro America dall’antichità ai giorni nostri, e conservate in 450 luoghi diversi tra biblioteche, chiese e musei di 320 città europee. La fondamentale ricerca di Gleason è stata riunita nel libro fotografico “México Insòlito en Europa”, pubblicato nel 2015 con la prefazione di Miguel Leon – Portilla.

 

Miguel Gleason,  nato a Città del Messico nel 1962, dopo avere ultimato gli studi universitari in Comunicazione all’Universidad Iberoamericana, vince il premio cinematografico “Ariel” con il documentario “Himalaya Expedition”. Attualmente lavora per varie riviste e giornali sia in Messico che in Europa come giornalista e fotografo ed è il fondatore dell’associazione “Messico in Europa”, nata con lo scopo di individuare, catalogare e diffondere il patrimonio culturale messicano presente nel vecchio continente.

 

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI in occasione della mostra COSE D’ALTRI MONDI:

 

  • 7 giugno ore 17,30 “L’Africa nel collezionismo europeo. Storia, responsabilità, prospettive future” con CECILIA PENNACCINI, Università degli Studi di Torino, e ANNA MARIA PECCI, ricercatrice.
  • 17 giugno ore 10,00 “Brezza d’Oriente. Workshop”, realizzazione di un ventaglio ispirandosi ai preziosi esemplari provenienti dalla Corea ed esposti in mostra.

 

 

Info:  Incontro Lunedì 29 maggio 2017 alle ore 17,30/

Palazzo Madama, Piazza Castello, TORINO.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione consigliata 011/ 4436999 –  [email protected]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here