martedì, Marzo 19, 2024

Metro Italia – Ecco le Mappe in dettaglio delle nevicate copiose di Giovedì 22 e Venerdì 23

Con l’inizio della terza settimana di Febbraio, lo spostamento dell’alta pressione verso Regno Unito e quindi Scandinavia, favorirà l’arrivo di masse d’aria continentali, prettamente molto fredde, verso l’Europa centrale.

SITUAZIONE – Il mediterraneo centrale sarà sede di un vortice depressionario che colpirà principalmente il Centro-Sud, ma nel corso di Giovedì, la sua risalita verso l’Adriatico richiamerà venti via via più freddi.

NEVE IN PIANURA GIOVEDÌ – Nel corso di Giovedì 22 le precipitazioni assumeranno carattere nevoso fino a quote pianeggianti sull’Emilia centro-occidentale, e fino a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Forlì, Parma, Piacenza.

Nevicate anche sul cuneese, su tutto il Trentino Alto Adige, sui rilievi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia fino a valle, locali nevicate lungo il Po lombardo.

Neve anche in Toscana a quote prossime alla pianura, o tutt’al più mista a pioggia.

ACCUMULI – La coltre nevosa sull’Emilia Romagna potrebbe raggiungere i 7/15 cm su quasi tutti i settori centro-occidentali, localmente anche misure maggiori. Alla fine di Venerdì la coltre potrebbe superare anche i 20 cm su alcuni settori.

VENERDÌ 23 – In mattinata NEVE diffusa su gran parte della Pianura padana, anche in Veneto, COPIOSA in Emilia Romagna. Accumuli scarsi, non superiori ai 2/3 cm. Dalla tarda mattinata tornerà a piovere su gran parte della Pianura, neve ancora sull’Emilia centro-occidentale.

NON FINISCE QUI – Altre nevicate sono attese Domenica 25.

La bora soffierà impetuosa su tutte le regioni settentrionali.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles