Meteo Week End – Italia sotto la pioggia da venerdì con rischio nubifragi. Ecco i dettagli

0
59

Weekend, già da venerdì atteso un peggioramento. Sta tornando protagonista l’alta pressione sul nostro Paese e ciò ci regalerà l’ennesima fase piuttosto piatta e decisamente statica.

Tuttavia, le prospettive per il prossimo weekend sono in contro tendenza, in quanto è atteso un generale peggioramento del tempo che costringerà buona parte dell’Italia sotto la pioggia, sia sabato, sia domenica. 

Ma vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta per il prossimo fine settimana. 

Fino a giovedì non cambierà nulla, con l’alta pressione che farà buona guardia mantenendo lontane le perturbazioni atlantiche. 

Venerdì, invece, l’avvicinamento verso il nostro Paese di un ostinato vortice di bassa pressione, collocato ormai da alcuni giorni sulla Spagna, favorirà l’ingresso di un perturbazione atlantica. Già nella seconda parte della giornata il Nordovest, la Sardegna e alcuni tratti della Toscana saranno interessati da un aumento delle nubi e dalle prime piogge. 

L’avvio del weekend sarà caratterizzato dal brutto tempo che sabato si concentrerà soprattutto al Nord, con precipitazioni sparse, più probabili sulle aree centroorientali di pianura, specie in Emilia-Romagna dove a tratti potranno risulterà anche moderate. 

Altri piovaschi sparsi e anche qualche rovescio temporalesco potranno interessare diverse regioni centrali, specie la Toscana, l’Umbria e il Lazio. 
Tempo più asciutto invece sulla Sardegna e al Sud seppur in un contesto di aumentata instabilità. Caleranno leggermente le temperature massime nelle aree raggiunte dal maltempo. 

Arriviamo così alla giornata di domenica  quando l’atmosfera si manterrà piuttosto grigia su gran parte del Paese, con piogge maggiormente probabili al Centro-Sud, dove non si escludono anche isolati temporali. 
Qualche occhiata di sole invece è attesa sulla Sardegna e su alcuni tratti del Nordovest, specie sui rilievi.

Le temperature aumenteranno nei valori minimi al CentroNord, mentre perderanno qualche punto in quelli massimi al Sud.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here