sabato, Aprile 20, 2024

Meteo – Violenti temporali con grandine su diverse regioni italiane

Forti temporali con grandinate già in atto,Stanno scoppiando in queste ore tanti temporali su e giù per l’Italia, talvolta improvvisi.

L’atmosfera non riesce dunque ancora a trovare stabilità. La mancanza infatti di un alta pressione robusta in grado di inibire ogni tipo di minaccia verso l’Italia è alla base di questi continui alti e bassi sul fronte meteo-climatico.


Seguiamo dunque con la nostra cronaca diretta la situazione attuale e l’evoluzione nel corso delle prossime ore cercando di capire dove i fenomeni sono già in corso e dove sarà più alto il pericolo di pioggia e temporali tra poco.

In questi momento sono in atto temporali localmente anche molto intensi su tutta la fascia alpinaprealpina e, in maniera più localizzata, anche sulle pianure di VenetoLombardia (temporale anche verso Milano), basso Piemonte, nonché sulla Liguria centro orientale. Fenomeni a tratti molto violenti anche nel Nord della Puglia, specie nel foggiano.

EVOLUZIONE PROSSIME ORE
 – L’instabilità temporalesca si sta per estendere anche agli Appennini come per esempio quello tosco-emiliano e quello umbro-marchigiano,fino ai rilievi abruzzesi.


Successivamente le condizioni si manterranno piuttosto instabili con nuovi rovesci specie sull’arco alpino (localmente interessate anche le vicine pianure) e sulle zone interne del Centro, tra ToscanaUmbria Marche. Anche alcuni angoli del Sud potranno ricevere la loro dose di rovesci e temporali, segnatamente la Calabria tirrenica e i settori centro-orientali della Sicilia: qui i temporali potranno risultare anche di forte intensità con improvvisi colpi di vento e locali grandinate.


Nel corso della serata e soprattutto della prossima notte ci aspettiamo un miglioramento del tempo su buona parte dell’Italia, grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione.


Temporali in atto su diverse regioni italiane

Temporali in atto su diverse regioni italiane

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles