venerdì, Aprile 19, 2024

Meteo Valanghe – Mentre continuano le ricerche sul Monte Velino: sulle Alpi è CODICE ROSSO

Preoccupano ancora le valanghe, con un rischio forte soprattutto sui settori di confine delle Alpi centro-occidentali.

Come avverte il bollettino dell’Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe, è codice rosso in particolare su parte delle Alpi piemontesi e valdostane: in Val di Rhemes, Valgrisenche, Valle di La Thuile, Val Veny, Val Ferret, nei settori di Saint-Pierre, Saint-Nicholas, Introd Arvier, La Salle Morgex, sul Gran San Bernardo Ollomont, sulla bassa e media Valpelline, sulla Testata Saint-Barthelemy, nel settore di Cervinia e dell’alta Valpelline, nella Valtournenche, sulla Testata Val d’Ayas Saint-Jacques, sull’alta valle di Gressoney, sulle Alpi Pennine di confine e sulle Lepontine nord.

In gran parte delle Alpi il rischio di valanghe è marcato, di grado 3 su una scala che va da 1 a 5:

Preoccupano le valanghe anche lungo l’Appennino, dove proseguono le ricerche dei 4 escursionisti dispersi da domenica scorsa sul Monte Velino. Ieri è stato utilizzato per la prima volta in Abruzzo un potente sonar del Soccorso Alpino, arrivato dalla Valle d’Aosta: si tratta di un’antenna di 80 cm di diametro che permette di captare i metalli anche a profondità importanti, consentendo quindi di individuare più facilmente oggetti come chiavi, cellulari e altro. Nella giornata di ieri circa 100 uomini tra Soccorso Alpino (Cnsas), Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e 9/o Reggimento Alpini, si sono impegnati nelle ricerche che purtroppo, finora, non hanno dato esito positivo.

Secondo il servizio MeteoMont, oggi in Appennino il rischio di valanghe sarà fino a marcato, di grado 3 su una scala che arriva fino a 5. Il pericolo è di grado 3, codice arancione, anche sul Velino.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles