Meteo Usa – Violenta tempesta invernale: anche a New York allerta meteo

0
149

Una nuova e intensa tempesta invernale si abbatte sugli Stati Uniti centro-settentrionali: nel weekend sarà interessato anche il Nord-Est. Intanto in California è di nuovo allerta incendi.

Una nuova e intensa tempesta invernale si abbatte sugli Stati Uniti centro-settentrionali, dopo il gelo verificatosi nel Sud. Sono già in vigore diverse allerta per vento forte, bufere di neve e condizioni invernali. Gli Stati coinvolti sono: Nord Dakota, Sud Dakota, Nebraska, Kansas, Oklahoma centrale, Minnesota, Iowa, il Wisconsin, Illinois e Missouri.

tempesta invernale USA
National Weather Service

La tempesta proseguirà domani e per tutto il weekend nel Nord-Est, avverte il National Weather Service, con piogge sulla costa e misto di pioggia e neve nelle zone più interne e in montagna. È allerta anche nel New England e a New York, dove comunque la neve sarà leggera.

I venti saranno particolarmente forti, con possibili raffiche fino a 120 km/h. Già mercoledì nel Dakota e in parti del Montana orientale si sono verificati venti vicini alla forza di un uragano. I venti intensi e le nevicate più forti daranno vita all’effetto blizzard. Per quanto riguarda gli accumuli nevosi, quelli più ingenti sono attesi nel Minnesota e nel Wisconsin settentrionale.

California, grave minaccia di incendi e temperature ben oltre la norma

Situazione completamente diversa in California, Nevada e Arizona, dove oggi le temperature saranno ben oltre la norma, almeno di 15-20 gradi. Nel fine settimana i valori potrebbero scendere di qualche grado, rimanendo tuttavia al di sopra della media. L’umidità e le raffiche di vento, inoltre, fanno scattare l’allerta rossa per rischio incendi in tutta la California meridionale.

Commenti