Meteo Usa – Uragano Delta è un Mostro dagli esperti e dichiarato categoria 4: ecco la probabile traiettoria

0
199

Il temibile URAGANODELTA“, ormai uno dei tanti, sta seminando nuovamente tanta paura negli Stati Uniti in quanto si è intensificato con una velocità davvero incredibile e si presenta ora come un mostro di categoria 4. Attualmente si trova a circa 400 chilometri ad ovest della Giamaica, molto vicino alle Isole Cayman e all’Isola de la Juventud, e segue una direzione verso nord-ovest ma ben presto impatterà la parte settentrionale della Penisola dello Yucatan, dove l’allerta è massima.

La tempesta sta provocando piogge torrenziali, sospinta da venti mediamente sui 200 km/h, con raffiche che potrebbero sfiorare addirittura i 240/250 km/h.

LA TRAIETTORIA – Secondo le previsioni del National Hurricane Center, Delta, potrebbe provocare danni davvero ingenti soprattutto sui litorali dello Yucatan e sull’isola di Cuba, dove sono attese forti mareggiate con onde alte fino a 8 metri.

Nella giornata di giovedì 8 ottobre il vasto uragano scorrerà attraversando il Golfo del Messico e man mano perderà potenza declassandosi a categoria 3. Si avvicinerà minacciosamente alle coste meridionali degli USA e si prevede il coinvolgimento, a ridosso del weekend tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre, degli stati della Louisiana e la parte orientale del Texas.

Ribadiamo, tuttavia, che il tragitto è ancora piuttosto incerto e solo con i prossimi aggiornamenti si potranno avere dettagli più precisi sull’evoluzione.

Traiettoria di 'Delta' prevista dalla NOAA

Traiettoria di ‘Delta’ prevista dalla NOAA

Commenti