Meteo – Tornano temporali forti: ecco dove colpiranno

0
243

Dopo il primo step del fine settimana trascorso all’insegna del bel tempo estivo, la Domenica non riuscirà totalmente a seguire il medesimo percorso. 

L’alta pressione sta nuovamente perdendo di energia sotto la spinta di fresche correnti nord-atlantiche, le quali, a grandi passi, si stanno avvicinando all’Italia. Nelle prossime ore infattici attendiamo un graduale cambiamento su alcuni angoli del Paese dove torneranno a colpire le piogge e i temporali.


Vediamo allora quali saranno le zone maggiormente interessate e l’evoluzione generale fino a sera.

Nel corso della mattinata uno spesso tappeto di nubi avvolgerà gran parte dell’arco alpino dove saranno già possibili rovesci anche a sfondo temporalesco segnatamente sui comparti più orientali e dunque sui rilievi del Trentino, del Veneto e del Friuli. Moderata nuvolosità anche sul resto del Nord ma con tempo ancora asciutto e in parte soleggiato.


Non ci si accorgerà di nulla invece al Centro e al Sud dove, a parte un po’ di nubi sparse sulla Sicilia, il quadro meteorologico continuerà a mantenere connotati prettamente estivi.


Dalle prime ore del pomeriggio, la situazione andrà peggiorando su tutto l’arco alpino e prealpino con piogge e qualche temporale in successivo movimento verso le pianure piemontesi lombarde.


I comparti pianeggianti saranno maggiormente coinvolti tra il tardo pomeriggio e la sera quando forti acquazzoni temporali sparsi colpiranno con maggior frequenza e diffusione il Piemonte, la Lombardi centro-settentrionale, l’Emilia nord-occidentale e l’alto Veneto.

Nessun cambiamento è atteso al Sud e su gran parte del Centro salvo per qualche reiterato e modesto disturbo sull’area orientale siciliana ed il passaggio di qualche banco nuvoloso sull’area tirrenica centrale e l’Appennino.


In tarda serata attenzione ai possibili forti rovesci che colpiranno soprattutto il Piemonte e l’area montuosa lombarda dove non si esclude la formazione di qualche cella temporalesca in grado di scaricare abbondanti quantitativi di pioggia in brevissimo tempo.

Questa persistenza del brutto tempo sarà il preludio ad un inizio di settimana piuttosto turbolento. Ma di questo ce ne occuperemo in altra sede.

Commenti