Meteo – Torna l’inverno nel Week End con gelo e neve

0
120

Anomalo anticiclone in ritirata e inizierà una fase di meteo più dinamica, condita da irruzioni dall’Artico. La Primavera meteorologica è ufficialmente iniziata lunedì 1° marzo, come da convenzione che prevede la partenza della nuova stagione il primo giorno del mese, sulla base del calendario meteorologico. 

L’anticiclone ed il tepore stanno accompagnando questo avvio di marzo. Il clima primaverile, soprattutto marzolino, dovrebbe essere ben altro e presto ne avremo prova. Le correnti fredde di natura artica torneranno infatti a recitare un ruolo da protagoniste in Europa, mentre l’anticiclone si sgonfierà, stavolta in modo irreparabile. A partire da giovedì assisteremo ad un progressivo cedimento barico sia in Europa che sull’Italia, con l’anticiclone che emigrerà verso il Regno Unito, l’Atlantico Settentrionale e fin verso l’Islanda. L’aria fredda, lungo il perimetro orientale dell’anticiclone, inizierà ad irrompere verso il Centro Europa.

Le correnti fredde si metteranno gradualmente in moto verso latitudini più meridionali e punteranno l’Italia. Parte dell’aria fredda si addosserà all’Arco Alpino tra giovedì e venerdì, quando sull’Italia si attiverà una circolazione più umida ed instabile occidentale. Inizierà così un peggioramento soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, che precederà l’irruzione del fronte freddo vero e proprio atteso nel weekend. Il transito frontale sarà accompagnato da una veloce passata di precipitazioni che dilagheranno al Centro-Sud, coinvolgendo soprattutto i settori adriatici.

Commenti