giovedì, Aprile 25, 2024

Meteo Temperature – Freddo gelido nei giorni della merla: ecco dove

Il nostro Paese è stato raggiunto da correnti miti e umide, responsabili di un deciso rialzo termico ma anche di nuove piogge

Freddo in decisa attenuazione sull’Italia in questo venerdì 29 gennaio, che segna anche l’inizio dei giorni della merla, definiti dalla tradizione i più freddi dell’anno.

Una tradizione che sarà evidentemente ribaltata considerando che il nostro Paese è stato raggiunto da correnti  miti e umide, responsabili di un rialzo delle temperature su valori anche ben oltre la norma al Centro-Sud. Per iniziare stamattina, secondo i dati di MeteoNetwork, spiccavano sicuramente i 15 gradi di Palermo alle ore 7.00, con ben 6 gradi di differenza rispetto alla mattinata di ieri. 14 gradi anche a Messina, dove ieri alle 7.00 se ne registravano 8,5.

Temperature decisamente miti anche in Calabria, con i 15 gradi di Reggio Calabria alle 6.30 del mattino contro gli 8 gradi di ieri. Ben 7 gradi di differenza rispetto a ieri anche a Catanzaro, dove stamani se ne sono registrati 12. Decisamente notevole la differenza tra ieri e oggi a Cosenza, ben 10 gradi: oggi 13 gradi e ieri 3. Anche nel sud della Puglia le temperature sono aumentare di 5-6 gradi, in particolare intorno a Lecce.

temperature
MeteoNetwork

Temperature in rialzo anche al Centro-Sud: a Roma stamattina si registravano 5 gradi in più di ieri, quando all’alba si presentava sottozero, a Napoli 3. Il rialzo termico interesserà in generale tutto il Paese, comprese le regioni settentrionali, dove comunque sarà meno sensibile. Le correnti miti e umidi saranno responsabili anche di molte piogge sulle nostre regioni.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles