Meteo Speciale – Ecco la traiettoria aggiornata che fa paura Usa. Uragano Dorian verso la Florida!

0
323

Uragano DorianStiamo entrando nel vivo della stagione degli URAGANI negli Stati Uniti e c’è già il primo COLPO di SCENA. La tempesta Dorian infatti sta acquistando sempre più POTENZA ed diventata un URAGANO. Scopriamo subito la categoria che potrebbe raggiungere, la TRAIETTORIA e le zone più a RISCHIO.

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti che ci sono giunti dalla NOAA (principale ente che studia l’atmosfera e gli uragani degli Stati Uniti) la tempesta Dorian è diventata UFFICIALMENTE un uragano di categoria 2 con venti compresi tra 140 e 165 km/h. Ma non è finita qui, infatti la sua potenza aumenterà sensibilmente tanto che potrebbe raggiungere la categoria 4 nel momento in cui passerà sopra le acque più calde traendone nuova energia. Si candida quindi ad diventare uno dei più violenti degli ultimi anni.

A destare più preoccupazione c’è, oltre alle raffiche violente di vento fino a 200 km/h e le piogge alluvionali, anche l’onda di marea, ossia l’innalzamento improvviso del mare creato dall’uragano che arriva con una forza quasi pari a quella dello tsunami. Maggiormente esposte saranno ovviamente tutte le località che si trovano lungo la costa.

Il ciclone seguirà una traiettoria spostandosi a circa 24 km/h verso Nord Ovest. Potrebbe quindi impattare sulle coste americane nel corso della giornata di Lunedì 2 Settembre.

Dopo aver travolto le Isole Vergini, come si vede in QUESTO VIDEO, a far paura è il possibile transito dell’uragano sulla Florida, dove è stato dichiarato lostato di emergenza in tutte e 67 le contee. Il presidente Donald Trump, per la crescente furia del ciclone, ha deciso di rinviare il viaggio che aveva in programma da sabato in Polonia per le commemorazioni della Seconda Guerra mondiale e dove al suo posto andrà invece il vice presidente americano Mike Pence. Trump ha rinnovato l’appello a coloro che si trovano sulla traiettoria di Dorian a mettersi al sicuro.

Dall’immagine satellitare possiamo apprezzare tutta la forza della natura di questo maestoso e al tempo stesso pericoloso evento atmosferico.Traiettoria e possibile categoria dell’uragano Dorian. 

L’uragano Dorian visto dall’immagine dallo Spazio ( National Oceanic and Atmospheric Administration)

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here