venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo Settembre – Il ciclone che sara da noi entro meta mese decreterà la fine della bella stagione

Nel mese di settembre è spesso capitato, anche nel passato recente, di passare in maniera molto rapida da un estremo all’altro, meteorologicamente parlando.

Ed è proprio quello che ci aspettiamo anche quest’anno: dopo una primissima parte ancora dal sapore estivo, già entro la metà del mese un ciclone potrebbe decreterà la fine della bella stagione provocando nuovi forti temporali e pure un brusco calo delle temperature.

Scopriamo subito cosa aspettarci nelle prossime settimane tracciando poi anche una tendenza completa sulla base degli ultimi aggiornamenti ufficiali dei principali centri di calcolo.

Neiprimissimi giorni del mese, come accennato, (tra il 2 e il 6) avremo una temporanea rimonta dell’anticiclone azzorriano che garantirà una maggiore stabilità atmosferica con tanto sole e con temperature fin verso i 30°C durante le ore centrali della giornata: insomma, si configurerà quella che in gergo viene chiamata la classica estate settembrina.

Successivamente il tempo è destinato a cambiare. Secondo gli ultimi aggiornamenti del centro americano GFS, verso l’inizio della seconda decade, e comunque entro la metà del mese, un ciclone in discesa dal Nord Atlantico, sospinto da correnti instabili e fresche, potrebbe impattare sul nostro Paese dando il via ad una fase di maltempo anche piuttosto intensa.


Da valutare in questo caso diversi fattori. Sotto osservazione saranno in particolare le temperature dei nostri mari che dovrebbero risultare ancora piuttosto elevate e che potrebbero dunque fornire l’energia necessaria per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di provocare veri e propri nubifragi.

Quali le zone del nostro Paese più a rischio? Occhi puntati soprattutto al Nordovest e alle regioni tirreniche, le aree maggiormente colpite in questo tipo di configurazioni.
Se tutto ciò dovesse essere confermato, anche i valori termici subirebbero un brusco calo portandosi fin sotto le medie attese in questo periodo.

Che possa essere la fine definitiva della bella stagione? Vedremo nei prossimi aggiornamenti se verrà confermata la tendenza attuale, non resta che seguire passo passo questa interessante evoluzione meteorologica.

Entro metà mese possibile ciclone a decretare la fine della bella stagione

Entro metà mese possibile ciclone a decretare la fine della bella stagione

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles