Meteo – Scoppiati violenti temporali carichi di grandine sull’Italia. Tra Veneto e Emilia

0
508

Rischio violenti Temporali e Grandine nelle Prossime ore. Quelle curiose e colorate macchioline che si notano sull’immagine radar altro non sono che insidiose celle temporalesche in fase di sviluppo che stanno interessando in queste ore il basso Veneto e il nord-est emiliano. 

La nostra Meteo CRONACA DIRETTA sta seguendo proprio l’evolversi di questi nuclei temporaleschi ancora in una sorta di fase embrionale. Nelle PROSSIME ORE essi tenderanno a svilupparsi ulteriormente, trasformandosi in violenti temporali carichi di forti rovesci e grandine che potranno colpire diverse regioni. 

Nel corso del pomeriggio, venti freddi di Bora contrasteranno con il caldo umido preesistente fornendo ulteriore energia allo sviluppo di temporali che si abbatteranno dapprima proprio su Veneto ed Emilia Romagna per poi proseguire il loro cammino verso la bassa Lombardia e gran parte del Piemonte. Questa fase temporalesca proseguirà per tutto il corso del pomeriggio e della sera, quando l’ingerenza dei rovesci temporaleschi raggiungerà le aree adriatiche del Centro, parte della Toscana, l’Umbria ed il Lazio. Attenzione alla possibilità di forti temporali e grandinate anche a Roma.

Successivamente, forte attenzione dovrà essere prestata a basso Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e ancora a tutta l’area adriatica e alle zone interne del Centro, settori dove i temporali potrebbero proseguire per tutto il corso della notte, con coinvolgimento anche del Molise e della Puglia garganica. 

Un occhio di riguardo anche ai forti venti di Bora che rinforzeranno sensibilmente al Nordest e lungo i litorali adriatici centro-settentrionali dove è atteso anche un sensibile aumento del moto ondoso.

In seguito, segnali di miglioramento nel corso della mattinata di giovedì solamente al Nord, mentre il tempo continuerà a mantenersi fortemente instabile al Centro e su alcuni tratti del Sud.

Prima di congedarci, vogliamo inoltre ricordarvi che sulla base delle previsioni e dei fenomeni già in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ALLERTA GIALLA per rischio temporali per le regioni Veneto, Emilia Romagna e Marche.Temporali già in attoTemporali già in atto