martedì, Marzo 25, 2025

Meteo sconvolto completamente: la cosi attesa primavera è stata rimandata indietro

Verso Equinozio di Primavera sotto una veste invernale, con temperature rigide per venti freddi dalla Russia

Freddo, gelo e neve sono gli ingredienti meteo che ci stanno accompagnando quando siamo ad un passo dell’equinozio. La Primavera è stata letteralmente cancellata, ovviamente temporaneamente. D’altronde il clima della prima parte del mese sembrava tipicamente primaverile. Al suo posto è tornato l’Inverno, sorprendentemente redivivo e voglioso di rivincita. Non possiamo neanche definire quello in atto come colpo di coda dell’inverno, visto che non si tratta affatto di un episodio fugace, ma anzi sarà piuttosto duraturo.

Meteo Primavera – Clamorose novità già da Marzo: la primavere rischiera di rompersi più…

Quella in atto è una fase invernale in piena regola e il ritorno a condizioni meteo tipiche per la stagione sarà molto graduale. Questa brusca invernata è stata agevolata dal blocco della circolazione zonale, derivante dall’elevazione meridiana in Atlantico dell’Anticiclone delle Azzorre. Questo stesso anticiclone, sempre sbilanciato a nord, ora sta piegando il proprio asse verso nord-est, in direzione della Scandinavia. Siffatta configurazione porterà un’imminente recrudescenza invernale su parte dell’Europa e sull’Italia, in quanto metterà in moto un nucleo d’aria più gelida dall’Artico Russo.

Fase apicale dell’inverno tardivo

Sta arrivando quindi aria più fredda, con caratteristiche più continentali. Un’area ciclonica mediterranea risucchierà il freddo verso la nostra Penisola proprio nel weekend, favorendo una fase acuta di maltempo invernale in mote regioni con la neve fino a quote a tratti molto basse. Ricordiamoci che non siamo più nel cuore dell’Inverno, siamo ormai in pieno marzo e i contrasti termici potrebbero scatenare un putiferio. Già lo si è visto questi giorni, con la facilità con cui si formano temporali per la presenza d’aria fredda in quota, in contrasto con il soleggiamento diurno.

La primavera cambierà presto volto: ecco ultime dal Centro Meteo Europeo

Ci attendiamo quindi nuovi temporali nevosi, capaci di portare accumuli di neve importanti, anche a bassa quota durante le fasi di precipitazioni più intense. Non di può escludere che qualche fioccata possa spingersi fino in pianura!La primavera è rima ndata di un po’, ma non di troppo. Ci saranno ancora ampi strascichi invernali nella prima parte della prossima settimana, poi le temperature risaliranno e probabilmente calerà il sipario su questa fase così tardiva di clima pienamente invernale.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles