domenica, Luglio 21, 2024

Meteo – Scatta l’allerta per violenti temporali: ecco dove

Il previsto peggioramento delle condizioni meteo non si è fatto attendere. Dopo le prime note d’instabilità atmosferica registrate questa mattina su alcuni tratti del Nord, ora la situazione tende seriamente ad aggravarsi.

La nostra Cronaca Diretta infatti, segue con attenzione minacciosi focolai temporaleschi già in atto in queste ore su alcuni tratti pianeggianti del Veneto come nel veronese. La medesima cella temporalesca si sta espandendo anche verso i comparti sud-orientali della Lombardia specie nel mantovano.

Un’altra lunga scia temporalesca e ben organizzata si sta sviluppando sull’Appennino settentrionale in lento movimento verso le pianure emiliane. Altri rovesci sono segnalati in Liguria e per la precisione nell’imperiese, intorno a Genova e sul nord dello spezzino.

Insomma, possiamo notare come ci siano tutti i presupposti per vivere una fase di tempo molto instabile. Nelle prossime ore infatti, altri forti temporali accompagnati da locali grandinate, concentreranno la loro azione su molti settori dell’Emilia, sul Veneto occidentale, su basso PiemonteLiguria di Ponente e ancora su molti tratti del comparto alpino.

Nel corso della serata tuttavia, assisteremo ad una rapida attenuazione dei fenomeni con residui rovesci su Piemonte ed Emilia centrale, ma qualche pioggia raggiungerà l’area tirrenica del Sud specie la Sicilia occidentale e le coste campane.

Prima di concludere vi segnaliamo inoltre che sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso per la giornata di Mercoledì 2 Settembre, un avviso di allerta gialla per alcune zone del Veneto e per la precisione su Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.


Per ulteriori dettagli potete consultare il bollettino delle criticità e delle allerte meteo direttamente all’interno del sito della Protezione Civile.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles