Meteo – Quattro nubifragi al giorno da inizio anno. Diversi i danni in tutta Italia

0
146

E’ quanto emerge da un’analisi effettuata dalla Coldiretti sui dati dell’European Severe Weather Database.

Il maltempo ha colpito la Sardegna con estrema violenza. Le piogge alluvionali hanno devastato in particolare la zona del Nuorese, dove si contano molti danni e purtroppo anche vittime.

Gli eventi estremi, come i nubifragi che hanno colpito Crotone una settimana fa, sono numerosi da inizio anno lungo la nostra Penisola: secondo un’analisi effettuata dalla Coldiretti sui dati dell’European Severe Weather Database, da inizio 2020 se ne sono verificati in media 4 al giorno.

Fonte: ESWD.eu

Maltempo in Sardegna: bilancio drammatico nelle campagne del Nuorese

L’intensa ondata di maltempo che si è abbattuta recentemente sulla Sardegna ha causato danni pesanti alle campagne del Nuorese, dove si è verificata un’alluvione.

Secondo il bilancio della Coldiretti, molte strade rurali sono state cancellate dalle valanghe di acqua e fango. Le aziende agricole hanno riportato danni incalcolabili, con interi terreni finiti sott’acqua, stalle con gli animali allagate e coltivazioni appena seminate completamente distrutte.

Inoltre molti allevatori risultano ancora isolati per via di ponti e strade cancellati dalla furia dell’acqua: purtroppo uno di loro ha perso la vita.

Il maltempo – prosegue Coldiretti – è andato ad abbattersi su un territorio già molto fragile, con l’89,7% dei comuni della Sardegna a rischio frane e alluvioni.

Commenti