Meteo Prossima Settimana – In arrivo ingombrante Bliz Polare sull’Italia. Ecco le previsioni complete

0
224

Prossima settimana: da un anticiclone ingombrante a un blitz polareImportanti aggiornamenti in vista della prossima settimana che si preannuncia molto dinamica dal punto di vista meteorologico.

Passeremo infatti da un anticiclone ingombrante a un blitz polare, accompagnato da correnti fredde ed instabili. Scopriamo subito le previsioni complete giorno per giorno.

Sulla base degli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione tra la giornata dilunedì 17 e martedì 18 un vasto campo di alta pressione si distenderà sul bacino del Mediterraneo: ci aspettiamo di conseguenza tanto sole su tutta l’Italia, salvo per locali e brevi annuvolamenti con piovaschi su Liguria, alta Toscana, basso Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. 

Da Mercoledì 19, tuttavia, le condizioni sono previste in peggioramento a causa dell’ingresso di una massa d’aria fredda di origine polare. Tra gli effetti avremo un brusco calo termico, nell’ordine di 5/6°C e un successivo fronte perturbato che dal pomeriggio interesserà in particolare le regioni del Centro. Non sono da escludere rovesci intensi su Marche, Lazio, Abruzzo e Molise, con nevicate fin sotto i 1000 metri di quota. Col passare delle ore le precipitazioni arriveranno anche su Campania, Puglia e Basilicata,accompagnate da forti venti dai quadranti settentrionali.

Giovedì il peggioramento raggiungerà il Sud dove avremo temporali e vento forte, specie sulla Sicilia tirrenica, sulla Calabria e sulla Puglia. 
Le festività di Carnevale potrebbero quindi iniziare nel segno dell’instabilità, anche se non mancheranno ampie schiarite, specie al Centro-Nord.

In ogni caso, si tratterà di un veloce blitz di maltempo; già da venerdì 21 e poi per tutto il successivo weekend, tornerà il sole ovunque.

Commenti