giovedì, Aprile 18, 2024

Meteo Prossima Settimana – Doppio ciclone carico di neve anche in pianura

Fuori maglioni e abiti pesanti, sta arrivando l’Inverno. Nel corso della prossima settimana ci aspettano temperature ben più fredde già da lunedì 30 novembre, a causa dell’ingressodi una massa d’aria in discesa dalla Russia. Col passare dei giorni poi dovremo fare i conti con un doppio ciclone che raggiungerà l’Italia portando tante piogge e soprattutto nevicate localmente fino in pianura.
Facciamo dunque il punto della situazione, mettendo così in luce le regioni maggiormente coinvolte da questa prima bordata fredda invernale.

Come spesso avviene con questo tipo di configurazioni, il freddo entrerebbe con prepotenza dalla Porta della Bora, dilagando sulla Pianura Padana e su parte del Centro. Le temperature sono attese in picchiata, fin sotto lo zero di notte e comunque sotto i 10 gradi di giorno (quantomeno al Nord), con clima che diverrà dunque pienamente invernale quasi ovunque.
Martedì 1° dicembre, primo giorno dell’inverno meteorologico, ci aspettiamo un aumento dell‘instabilità al Centro Sud, con la possibilità di qualche rovescio sui settori tirrenici. Possibili nevicate sull’arco alpino (specie settori di confine) con fiocchi fin verso i 500 metri di quota.

Nel corso della giornata di mercoledì 2 le condizioni meteo sono attese in deciso peggioramento: un minimo depressionario continuamente alimentato da correnti fredde ed instabili si approfondirà sul mar Tirreno dando vita ad un vero e proprio ciclone. Ci aspettiamo quindi tante piogge sulle regioni centro meridionali e al Nord Est con nubifragi specie tra Campania e Lazio. Attenzione perché verso sera, complice il calo delle temperature, non escludiamo che la neve possa far la sua comparsa fin sulle pianure ( o comunque a quote collinari) tra Veneto e Romagna. Nella notte possibili fiocchi tra la pioggia anche sulle coste dell’alto adriatico in località come Venezia, Caorle e Bibione.

Giovedì 3 il ciclone invernale continuerà ad imperversare al Centro-Sud con il rischio concreto di rovesci anche a carattere temporalesco in particolare sulle regioni tirreniche. La neve potrà cadere fino a quote collinari in Romagna, Toscana, Umbria e sui rilievi marchigiani e abruzzesi e ancora sul Friuli Venezia Giulia (mista sulle coste).

Le soprese non finiscono qui, anzi. Secondo gli ultimi aggiornamenti da venerdì 4 e soprattutto nel corso del successivo weekend un secondo ciclone sospinto da correnti polari potrebbe irrompere sull’Italia, portando nevicate fino a bassa quota al Nordovest.
Mancano ancora diversi giorni e per questo motivo invitiamo alla prudenza e a seguire i nostri futuri aggiornamenti. Detto questo non escludiamo la possibilità concreta di fiocchi di neve in città come Cuneo, Torino, Varese, Milano, Bergamo e a quote molto basse sulla Liguria.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles