martedì, Aprile 16, 2024

Meteo primaverile con la marcata impronta meteo dell’Autunno

Maggio con l’impronta del Meteo dell’Autunno con proiezioni dei modelli pessime. Ma quale Estate? 

Ma quale Estate? Sì, è vero, nel fine settimana avremo certamente un assaggio della bella stagione così come fu lo scorso weekend. Ma l’idea di fiammate africane temporanee, espressa in più di un’occasione, sembra essere suffragata dai fatti. Detto che le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno certamente estive, con caldo superiori alla media, il periodo successivo dovrebbe metterci difronte al fatto compiuto.

Se qualcuno ha letto l’ultimissimo approfondimento sul Vortice Polare saprà fin troppo bene che ci stiamo portando dietro un’eredità pesantemente condizionante. Condizionante in negativo, perché se dovessimo dar credito ai modelli previsionali da qui al 20 maggio altro che bel tempo… Altro che Anticiclone Africano, altro che caldo…

La strada verso la bella stagione è piena d’ostacoli, alcuni davvero insormontabili. Ancora una volta ci vediamo costretti a commentare l’isolamento di una struttura anticiclonica ad alte latitudini e ciò non farà altro che sospingere aria fredda in direzione sud. Freddo e depressioni nord atlantiche, un mix che non promette nulla di buono.

Meteo della settimana prossima: anticipo d’estate ma durerà poco

Maltempo a ripetizione con forti temporali e piogge

Il Mediterraneo dovrebbe risultare uno dei bersagli prediletti del maltempo e del fresco, quindi attenzione alle precipitazioni spesso abbondanti e alle temperature inferiori alle medie stagionali. Già, proprio così, abbiamo dato un’occhiata anche alle proiezioni termiche e c’è poco da dire: potrebbero subentrare anomalie negative importanti e persistenti.

Non sarebbe certo la prima volta, maggio d’altronde è pur sempre un mese primaverile e in quanto tale può rivelarsi capriccioso. Ma quest’anno è stato preceduto da due mesi per nulla clementi sotto il profilo meteo, indi per cui un po’ di bel tempo farebbe piacere un po’ a tutti. Ma per l’Estate, lo ripetiamo, si dovrà attendere tempi migliori.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles