Meteo Ponte dei Morti – Che tempe farà per Halloween e primo Novembre

0
221

Mancano ancora tantissimi giorni ma, grazie alle proiezioni sul medio e lungo periodo, possiamo già iniziare a farci un’idea sulle condizioni attese (a livello generale) durante il Ponte di OGNISSANTI. Che tempo farà?

Scopriamo subito analizzando la prima tendenza per HALLOWEEN e il PRIMO NOVEMBRE.

Dallo studio del quadro sinottico a livello europeo emerge come verso la fine del mese di ottobre probabilmente dovremo fare i conti con una certa instabilità atmosferica. La causa principale secondo il modello americano GFS è una vasta area di bassa pressione posizionata nel comparto Atlantico: la famigerata Depressione d’Islanda. In poche parole si tratta del cuore motore delle perturbazioni che, dalle alte latitudini, si spostano dapprima verso Regno Unito, Francia e Penisola Iberica per poi giungere anche sull’Italia.

Sulla base degli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione proprio verso il Ponte di Ognissanti, Domenica 1 Novembre, il nostro Paese potrebbe trovarsi sotto l’influsso di correnti più umide in arrivo dall’Oceano. Come già capitato in passato con questo genere di configurazioni non sono da escludere piogge intense e un clima tipicamente autunnale in particolare sulle regioni del Centro Nord. Al contrario l’estremo Sud e le due Isole Maggiori potrebbero godere della protezione offerta dall’alta pressione, con più sole e valori termici ancora gradevoli.

D’altronde anche guardando al passato e alla statistica climatica, questo è solitamente un periodo dell’anno buiomolto piovoso e con i primi freddi. Verrà confermata questa particolare tradizione atmosferica?

Come ricordiamo sempre, vista la distanza temporale elevata, si tratta solamente di una visione generale, non utile a pianificare delle attività. Avremo modo di aggiornarvi sull’evoluzione attesa nei prossimi editoriali..

Commenti