Meteo Ottobre – Ecco l’Italia intrappolata nella prima decade da un vortice ciclonico carico di forte maltempo

0
166

Ottobre: prima decade con tanta pioggiaIl definitivo cambio di stagione è arrivato sotto la spinta di perturbazioni atlantiche ed un clima via via più freddino.

Anche nella prima decade di OTTOBRE, l’Italia rischia di essere intrappolata in un vortice ciclonico carico di temporali. 

Facciamo il punto della situazione analizzando gli ultimi aggiornamenti tracciando poi una tendenza per il prossimo mese.

Dal punto di vista statistico e climatico le prime settimane di ottobre risultano essere tra le più piovose dell’intero anno su molte regioni italiane. Ed è proprio quello che potrebbe accadere anche per l’inizio del mese, a causa dell’arrivo di una serie di vortice ciclonici in discesa dal Nord Europa.

Nel dettaglio già a partire dai primi giorni di ottobre, un profondo ciclone sospinto da correnti instabili ed umide si approfondirà sul mar Mediterraneo, dando il via ad una fase di maltempo. Massima attenzione in particolare nel periodo tra il 4 e il 5 quando potrebbe venirsi a creare una configurazione piuttosto pericolosa per il nostro territorio con un blocco di alta pressione sulla Penisola Balcanica.

Questo di fatto impedirebbe alla perturbazione di traslare verso Est, rimanendo giocoforza “bloccata” proprio sul nostro Paese. Di conseguenza, anche a causa della tanta energia in gioco (mari ancora molto caldi per la stagione), non sono da escludere fenomeni alluvionali o comunque molto abbondanti, a carico dapprima delle regioni del Nord e quelle tirreniche, in estensione anche al resto del Paese. Le temperature sono previste in calo con la possibilità di rivedere la neve sulle Alpi fin sotto i 1800 metri di quota.

Secondo l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS almeno per tutta la prima decade del prossimo mese il tempo dovrebbe mantenersi piuttosto instabile, con precipitazioni sopra la media e con un clima tipicamente autunnale. Insomma fuori maglioni, giacche e ombrelli…l’autunno ha deciso di alzare la voce.

Inizio Ottobre a rischio maltempo. Inizio Ottobre a rischio maltempo

Commenti