Meteo Ottobre – Da meta Ottobre si rischia un assaggio di inverno

0
144

La seconda metà di ottobre si preannuncia perturbata e fredda.Le proiezioni sul medio-lungo periodo lasciano infatti presagire non solo una nuova fase di maltempo, ma anche un assaggio d’INVERNO prima del previsto.


La causa è da ricercarsi in un vortice ciclonico, ricolmo di aria fredda, che potrebbe puntare l’Italia dopo la metà del mese in corso, provocando oltre ad abbondanti precipitazioni, anche un deciso calo termico.

Facciamo il punto della situazione mettendo in luce l’ipotesi fredda prevista dai modelli.

Negli ultimi giorni ha preso sempre più vigore la famigerata depressione d’Islanda, il cuore motore delle perturbazioni atlantiche che dal Nord Europa si dirigono poi anche verso l’Italia, a conferma del fatto che, calendario alla mano, le settimane che stiamo vivendo sono statisticamente e climaticamente le più piovose dell’anno su diverse regioni.


Le sorprese però, come dicevamo, non finiscono qui: dando infatti uno sguardo alle previsioni sul medio e lungo periodo emerge chiaramente come proprio verso la metà di ottobre una vasta area depressionaria, sospinta da correnti fredde in discesa direttamente dal Polo Nord,raggiungerà dapprima l’Europa centrale, per poi puntare anche verso l’Italia.

Se ciò fosse confermato non sono da escludere forti precipitazioni, anche sotto forma di nubifragio, in particolare al Centro-Nord: si verificherebbe insomma una configurazione tipicamente autunnale, con serio rischio di alluvioni lampo e allagamenti nelle zone maggiormente esposte, alcune già martoriate nei giorni scorsi da abbondanti piogge, responsabili di danni e purtroppo anche di vittime.

A far notizia, tuttavia, saranno le temperature che potrebbero subire un vero e proprio tracollo, catapultandoci climaticamente quasi in inverno. Come possiamo vedere dalla mappa sottostante stiamo parlando di un’anomalia nel campo termico davvero notevole, fino a 8°C sotto le medie climatiche di riferimento.
Preparate dunque i maglioni e le giacche più pesanti, potrebbe essere in arrivo una prima vera sfuriata fredda sul nostro Paese.

Da metà ottobre in arrivo una prima sfuriata di freddo quasi invernale

Da metà ottobre in arrivo una prima sfuriata di freddo quasi invernale

Commenti