Meteo – Ondata di temporali e raffiche di vento nel Week End

WEEKEND con SFURIATA! Tra Sabato e Domenica ONDATA di Temporali e Raffiche di VENTO a 100 km/h. Ecco DOVE

0
126

Il weekend si aprirà tuttavia all’insegna del bel tempo. Sabato mattina, eccezion fatta per alcune nubi a ridosso dei rilievi alpini, il sole dominerà praticamente indisturbato.

Ma la quiete atmosferica che darà inizio alla giornata, è destinata a lasciar spazio a nubi e temporali nel corso del pomeriggio e della serata, i quali si attiveranno inizialmente sui rilievi alpini, per poi spingersi molto rapidamente verso la Val Padana.

 Entro sera rovesci temporaleschi potranno infatti colpire anche il basso Piemonte, le pianure lombarde, l’Emilia Romagna e un po’ tutto il Triveneto, sotto l’incalzare di tesi venti di Bora.


Il resto del Paese, invece, non si accorgerà praticamente di nulla, salvo per qualche temporale notturno possibile sul versante centrale adriatico, segnatamente sui comparti settentrionali delle Marche. La giornata di domenica si aprirà sotto l’azione dei venti freschi nord-orientali che soffieranno a tratti anche forti, con punte fino a 100 km/h in particolare sui comparti adriatici dove il mare comincerà ad agitarsi.

Il tutto sarà condito da un contesto meteo spiccatamente instabile al Nord e su alcuni tratti del Centro. Qualche piovasco potrà insistere anche su alcuni tratti del Nordovest, specie sui rilievi e nel pomeriggio sulle aree interne abruzzesi. Sul resto d’Italia il tempo si manterrà generalmente soleggiato, anche se sarà più ventilato.
Le fresche correnti di Bora saranno inoltre responsabili di un generale calo delle temperature che si avvertirà soprattutto sulle regioni settentrionali e su tutto il versante adriatico.

Commenti