giovedì, Marzo 28, 2024

Meteo – Nuovo uragano minaccia l’America Centrale dopo il devastante Eta

Anche senza averla colpita direttamente, l’uragano Iota ha provocato gravi danni in Colombia: dichiarato lo stato di calamità.

Dopo il terribile impatto con l’uragano Eta, che tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre ha devastato una vasta porzione del Centro America uccidendo più di 160 persone, questa zona torna a tremare.

Avanza infatti l’uragano Iota, che in questi giorni è passato al largo della Colombia e, pur senza colpire direttamente il Paese, ha provocato gravi danni, al punto che ieri è stato dichiarato lo stato di calamità.

La situazione è critica soprattutto a Cartagena de Indias, in ginocchio dopo essere stata colpita ieri da piogge torrenziali, alluvioni e inondazioni. Secondo quanto riportano media locali, il sindaco ha detto che circa il 70% della città è stato allagato.

A preoccupare, ora, è soprattutto quello che succederà nei Paesi che si trovano nel mirino di Iota: l’uragano sta infatti diventando sempre più intenso e ci si aspetta che diventi un major hurricane nelle prossime ore, mentre si avvicinerà alle coste dell’America Centrale. C’è enorme preoccupazione per Nicaragua e Honduras, che saranno colpiti direttamente dall’uragano e sono ancora in ginocchio dopo la distruzione provocata da Eta: sul territorio, ora estremamente fragile, gli effetti di Iota potranno risultare ancora più devastanti.

Ecco la traiettoria prevista dagli esperti del National Hurricane Center statunitense:

uragano iota
Fonte: NHC
Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles