Meteo – Nuova Settimana di maltempo. Un nuovo pericoloso vortice di pioggia e gelo

0
214

Nuova settimana con pioggia, gelo e un pericoloso vortice. Anche la nuova settimana ci garantirà una fase piuttosto dinamica sul fronte meteo-climatico. 

Subito dovremo fare i conti ancora con la pioggia e qualche temporale. In seguito arriveranno in sequenza una parentesi di GELO ed un vortice di bassa pressione sull’area mediterranea. Insomma, non ci sarà certo da annoiarsi. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci propongono le previsioni nel dettaglio. 

Partiamo da Lunedì 2 Dicembre quando alcune regioni dovranno fare i conti con la perturbazione sopraggiunta domenica. Residue piogge bagneranno l’estremo Nordest dove il tempo andrà comunque migliorando nel corso della giornata. Più sole sul resto del Nord. 

Cieli grigi con rovesci e alcuni temporali su gran parte del Centro in particolare su Toscana, Umbria, Marche fino all’Abruzzo e al Lazio. Spiccata variabilità al Sud con possibili piovaschi sui rilievi calabresi. 

Attenzione a martedì 3 quando una spinta dell’alta pressione verso il nord Europa favorirà la discesa di venti freddi diretti sull’Italia. Il meteo si manterrà tuttavia abbastanza tranquillo salvo qualche incertezza sul basso Adriatico e le aree interne del Centro. Le temperature invece subiranno una graduale ma netta diminuzione con le prime gelate anche in pianura al Nord in particolare nella notte tra martedì e mercoledì 4.

In seguito un PERICOLOSO VORTICE di bassa pressione abbraccerà un’ampia area compresa tra il nord Africa, la Spagna orientale fino al sud della Sardegna. Giovedì 5 infatti, il quadro meteorologico risulterà piuttosto capriccioso all’estremo Sud specie sull’area ionica con piogge e temporali anche forti sulle arre meridionali della Puglia , della Basilicata e della Calabria. Tempo molto instabile anche sulla Sardegna. Altrove la situazione si manterrà più tranquilla ma con un tipo di clima piuttosto rigido e ventilato. 

Venerdì 6 il vortice salirà leggermente verso nord riportando un po’ di piogge sul Nordest ed in seguito su gran parte del Centro specie sull’area tirrenica dove nubi e qualche pioggia insisteranno inoltre per la prima parte del weekend. 

Se tutto verrà confermato, ecco invece che la domenica dell’Immacolatapotrebbe riproporci un tipo di meteo più tranquillo per tutti. Ma di questo ce ne occuperemo più avanti.

Commenti