venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo – Nubifragi e temporali in atto sull’Italia: Ecco dove colpiranno

Non trova pace l’Italia sul fronte meteorologico. Dopo una mattinata già contrassegnata da numerosi rovesci temporali, anche in queste ore il maltempo non accenna ad attenuarsi. Anzi, sono in atto ulteriori temporali sparsi accompagnati da locali nubifragi su molte aree del Triveneto CON GRANDINATE E ALCUNE TROMBE MARINE SEGNALATE LUNGO I LITORALI. Maltempo in atto anche su alcuni tratti della Lombardia, nelle Marche, in Abruzzo fino al Lazio. Altri rovesci bagnano i settori nord della Campania.


Insomma, come già anticipato, il contesto meteorologico e ben lungi dal tornare tranquillo. Vediamo allora cosa ci attendere per le prossime ore e la tendenza fino a questa sera e la prossima notte.

Nel corso del pomeriggio il maltempo si farà piuttosto incisivo. Da un lato abbandonerà temporaneamente la Sardegna, ma dall’altro andrà a concentrare i suoi effetti su Campania, basso LazioAbruzzoMolise fino alle Marchel’Umbria e il settore più meridionale della Toscana. Su questi settori saranno possibili forti piogge, temporali e locali nubifragi.

In serata e fino alle prime ore della notte, la perturbazione muoverà il suo baricentro molto velocemente verso levante colpendo soprattutto l’Emilia Centrale, la Romagna, il nord della Marche e gran parte del Triveneto specie il Friuli Venezia Giulia. Nel contempo arriveranno piogge più diffuse su tutto il Sud con forti rovesci attesi sulle coste tirreniche calabresi, sulla Sicilia e nuovamente sull’ovest della Sardegna.

Segnaliamo inoltre che, sulla base dei fenomeni previsti e in atto, il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso per la giornata di Domenica 27 settembre, un’allerta arancione sulla Calabria occidentale, su ampi settori meridionali del Lazio, settori settentrionali della Puglia e su alcuni settori di Basilicata, Campania e Sardegna. Allerta gialla su Emilia Romagna, in tutte le regioni del centro e del sud, comprese le restanti aree della Sardegna, e su tutta la Sicilia.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles