Nelle prossime ore insisteranno ancora nebbie e nubi basse su molte aree del nostro Paese, anche se qualcosa sta per cambiare. Vediamo allora più nel dettaglio come evolverà la situazione meteorologica fino a sera.
L’Italia continua ad essere avvolta da una tiepida alta pressione di origine sub-tropicale, alimentata da venti molto miti in risalita dal nord Africa, i quali, a loro volta contrastano con le acque dei nostri mari ancora piuttosto freddi visto il calendario. Questi forti contrasti sono all’origine della formazione di nubi basse, nebbie o dense foschie marittime che avvolgono soprattutto molti tratti dell’area tirrenica.
Nelle prossime ore infatti continueremo ad avere un atmosfera fosca a tratti anche grigia specialmente sui litorali della Toscana, del Lazio, della Sardegna, ma anche su molte zone del basso Tirreno come sulle coste campane, calabresi fino a quelle più settentrionali della Sicilia. Ci sarà spazio inoltre per fitte nebbie sparse sulla Val Padana e nelle aree più interne della Toscana e del Lazio come ad esempio a Firenze e anche Roma. Tuttavia questi insidiosi disturbi alla stabilità atmosferica si attenueranno parzialmente nelle ore centrali del giorno e nel primo pomeriggio grazie al generoso irraggiamento solare offertoci dall’alta pressione già presente in forma evidente sul resto del Paese.
Ma tra il pomeriggio e la sera, assisteremo anche ad un cambio della circolazione generale. L’alta pressione infatti muoverà il suo baricentro verso nord favorendo così l’ingresso di masse d’aria più fresca verso il nostro Paese. I venti rinforzeranno dai quadranti nord-orientali a partire dalle regioni del nord-est e dal medio ed alto adriatico. Sarà questo il preludio ad una Domenica diversa pronta a mostrarci evidenti cambiamenti ad appannaggio soprattutto del contesto climatico.
Ben evidenti dal Meteosat le nubi basse che interessano molte delle aree tirreniche