Meteo Neve – Tanta neve sui rilievi! Ecco dove abbondante per sciare. Ecco il prossimo carico

0
143

Neve: abbondatissima su buona parte dell’arco alpino La grande protagonistadella stagione invernale è sicuramente la NEVE. Al momento ne è caduta davvero tantissima sulle nostre montagne aumentando anche il rischio delle valanghe.

In attese rivederla anche a bassa quota fin sulle città andiamo a scoprire dove è più ABBONDANTE e, soprattutto, QUANDO è atteso il PROSSIMO CARICO.

Nelle ultime settimane le ALPI sono state investite da copiose nevicate come non si vedeva da anni. Gli accumuli totali hanno raggiunto valori quasi da record per questo periodo dell’anno. Si raggiungono infatti oltre i 100 cm in diverse località sciistiche tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia in località come Sestriere (TO) e Breuil Cervina (AO), Livigno (SO).

Un’ottima notizia per gli operatori turistici e tutti gli amanti degli sport invernali.

Detto questo non bisogna sottovalutare il RISCHIO VALANGHE che tali accumuli di neve possono generare, in attesa che il manto nevoso subisca un assestamento. Per questo motivo è FONDAMENTALE consultare il bollettino di Meteomont prima di intraprendere qualsiasi attività sciistica fuori pista ma anche le escursioni a piedi o con le ciaspole. 

Secondo l’ultimo aggiornamento sulle Alpi centro-occidentali il pericolo rimane MARCATO con grado 3 nella scala che va da 1 (debole) a 5 (molto forte) in particolare su Alto Piemonte e montagne della provincia di Cuneo. Leggermente più basso, invece, sulle Alpi lombarde e sui settori centro orientali dove oscilla tra 2 (moderato) e 1 (debole).

Ma quando torneranno le nevicate?

In questi giorni ed almeno fino al WEEKEND la pressione andrà aumentando al Nord e ciò consentirà al manto nevoso di stabilizzarsi maggiormente. Nel corso della prossima settimana, tuttavia, nuovi flussi perturbati potrebbero portare altra neve fino a quote basse, a partire dai settori nord-occidentali. 

La nostra attenzione si focalizza in particolare tra lunedì 9 e mercoledì 11 quando le montagne di Piemonte e Lombardia potrebbero fare nuovamente ilpieno, con accumuli interessanti a partire dagli 800 metri di quota.Il fiabesco paese di Livigno (SO) in diretta dalla webcam, anche qui davvero tanta neveIl fiabesco paese di Livigno (SO) in diretta dalla webcam, anche qui davvero tanta neve

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here