Meteo Neve – Sta per tornare la neve e il Freddo. In quali regioni, le quote e accumuli previsti in Cm

0
262

La neve sta per tornare ad imbiancare le nostre montagneImportante svolta dal punto di vista meteorologico: dopo settimane di calma piatta è in arrivo sull’Italia una serie di perturbazioni,accompagnate da correnti d’aria decisamente più fredde. 

Oltre a piogge e vento forte, anche la neve è pronta a fare il suo ritorno, dopo una stagione invernale piuttosto avara di precipitazioni. 
Scopriamo subito da quando, le regioni coinvolte, le quote e gli accumuli previsti in centimetri.

Nel corso di questa settimana una raffica di impulsi perturbati in discesa dal Nord Europa darà il via ad una fase di maltempo con effetti almeno fino al prossimo weekend. 

Nel dettaglio, già dalla giornata di mercoledì 26 febbraio ci aspettiamo precipitazioni nevose fin quasi sul fondovalle della Valle d’Aosta, della Valtellina (possibilità di qualche fiocco di neve tra la pioggia anche a Sondrio) e sui settori di confine di Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. In località come Breuil Cervinia (AO), Courmayeur (AO) e Livigno (SO) ci aspettiamo accumuli compresi tra i 5 e i 10 centimetri, entro la fine dell’evento.

Successivamente, il peggioramento si estenderà anche al Centro-Sud, con la neve che generalmente farà la sua comparsa al di sopra degli 800/1000 metrisulle montagne di Lazio, Abruzzo, Campania e Calabria. Un’ottima notizia per gli operatori turistici in vista dell’ultima parte della stagione sciistica di località come Campo Imperatore (AQ) e il Terminillo (RI) dove sono previsti fino a 15/20 cm di neve fresca.

La nostra attenzione poi si sposta al prossimo weekend: prende sempre più piede l’ipotesi dell’arrivo, da sabato 29, di una perturbazione atlantica al Nord. Se ciò venisse confermato non sono da escludere delle vere e proprie bufere di neve sulle Alpi oltre gli 800/1200 metri di quota, con accumuli moderati, specie sui settori centro-orientali di Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here