venerdì, Luglio 11, 2025

Meteo Neve – Nevicate copiose dal 27 anche in pianura: ecco le citta coinvolte e glia accumuli

La neve farà la sua comparsa anche in pianura da domenica 27, lo confermano gli ultimi aggiornamenti. Facciamo dunque il punto della situazione per capire l’evoluzione prevista, le città coinvolte e gli accumuli attesi.

Dopo la giornata di Santo Stefano una massa d’aria gelida in discesa dalla Russia si impadronirà dell’Italia, favorendo così un crollo verticale delle temperature. Ecco quindi che sulle pianure del Nord potrebbe formarsi il cosiddetto “cuscino padano”, ovvero uno strato di aria molto fredda prossima al suolo, con temperature ben sotto dello zero.


Insomma, la tavola sarà ben apparecchiata e pronta per accogliere la perturbazione in arrivo da domenica 27 a partire dal Nordovest dove va prefigurandosi la classica nevicata “da scorrimento”, cioè caratterizzata da aria umida, foriera di precipitazioni, che scorre su uno strato freddo (il cuscino padano appunto).

Per questo motivo dal pomeriggio e poi soprattutto tra la sera e la notte ci aspettiamo intense nevicate fin sulle pianure di Piemonte e Lombardia. I fiocchi di neve raggiungeranno presto città come CuneoTorinoAlessandriaNovara e poi anche MilanoVareseLeccoComo Bergamo ammantandole di un candido mantello bianco. Successivamente il peggioramento si estenderà anche al Nordest, dove provocherà rovesci nevosi in Trentino Alto Adige e sulle colline di Veneto Friuli Venezia Giulia.

Secondo gli ultimi aggiornamenti la neve continuerà a cadere per buona parte della mattinata di lunedì 28 fin quasi al primo pomeriggio. Per questo motivo, entro la fine dell’evento, ci aspettiamo circa 10/15 cm di accumulo nelle città di pianura, oltre i 20 cm nelle campagne, e ben sopra il mezzo metro nelle zone di montagna.

Intense nevicate fin sulle città di pianura

Intense nevicate fin sulle città di pianura

[sbtt-tiktok feed=1]
Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles