Meteo Neve – In arrivo nevicate copiose sui monti. Ecco gli accumuli attesi in cm

0
77

Neve abbondante anche a bassa quota. E’ iniziato proprio ora l’inverno meteorologico e le nostre Alpi sono sommerse dalla NEVE. Un inizio davvero scoppiettante per l’apertura della nuova stagione invernale.

Nei giorni scorsi infatti, le intense fasi di maltempo hanno provocate abbondanti nevicate con accumuli che da tempo non si registravano in questo periodo. E non finirà qui, in quanto l’ennesima perturbazione sta colpendo nuovamente il Nord Italia dove è attesa altra NEVE ABBONDANTE fino a bassa quota. Vediamo dunque dove cadranno le nevicate più intense e gli eventuali accumuli in cm. 

La fase dove si registreranno le nevicate più importanti sarà proprio nella giornata di domenica, quando sono previste precipitazioni a tratti intensespecie sull’arco alpino centro-orientale. Vista l’intensità dei fenomeni la dama bianca potrebbe spingersi mediamente intorno ai 700/900 metri su Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Località come Madesimo (SO), Madonna di Campiglio (TN), Canazei (TN) e Cortina d’Ampezzo sono dunque pronte a ricevere un altro bel quantitativo di candida neve fresca grazie a questa prima nevicata di dicembre. 

Vi segnaliamo che entro la fine dell’evento, previsto tra la notte di domenica e la primissima prte di Lunedì, si potranno accumulare tra i 10 e 20 cm di neve fresca oltre i 1200 metri. In alto, oltre i 1500 metri, molto probabilmente gli accumuli risulteranno ben più abbondanti fin verso i 40 cm.

Come sempre ricordiamo anche di consultare il bollettino UFFICIALE per conoscere il RISCHIO VALANGHE, ancora molto elevato su buona parte delle nostre montagne.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here