giovedì, Aprile 25, 2024

Meteo Neve – Forte rischio valanghe oggi sulle Alpi

Pericolo molto forte in Friuli sulle Alpi Carniche.

Dopo giornate consecutive di neve abbondante, sulle Alpi il pericolo valanghe rimane ancora elevatissimo. In particolare, secondo l’ultimo bollettino diramato da Aineva, il pericolo è da forte a molto forte su gran parte dei settori alpini centro-orientali.

E’ previsto, infatti un codice rosso per pericolo forte di valanghe: in Piemonte sulle Alpi Lepontine settentrionali; in Lombardia sulle Alpi Retiche, sulle Orobie centrali; in Trentino Alto Adige sull’Adamello, sul Brenta, sul settore Sole, Pejo, Rabbi, Maddalene, in val d’Ultimo, sul Gruppo dell’Ortles, e sul Gruppo Saldura Mastaun, lungo la Cresta di Senales, sul Gruppo Tessa, sulle tutte le Alpi di confine, sulle Dolomini, in Val di Fassa, sul settore Primiero; in Veneto sui settori Agordino, Zoldano, ad Ampezzo, in Cadore, sul settore Ansiei Comelico; in Friuli sulle Prealpi carniche, sulle Alpi e Prealpi Giulie e sul Canin.

Un pericolo molto forte è previsto invece sulle Alpi Carniche occidentali e orientali in Friuli. Secondo il bollettino valanghe regionale oggi saranno probabili molte valanghe spontanee di medie e di grandi dimensioni e talvolta anche molto grandi, in particolare sulle Alpi Carniche, lungo i percorsi abituali in tutte le esposizioni anche sotto il limite del bosco. Qui, a quota 1700 metri, la neve raggiunge un’altezza di circa 2 metri e mezzo.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles