Meteo Neve – Ecco dove sta già nevicando abbondantemente. Ma scenderà ancora di più

0
145

Neve abbondatissima sul’arco alpino centro occidentaleUna nuova pesante ONDATA di MALTEMPO sta colpendo l’Italia portando nubifragi con il serio rischio di alluvioni lampo e dissesti idrogeologici.

Oltre alle abbondanti precipitazioni sono già in atto copiose NEVICATE, e tanta altra ne scenderà ancora di Più. Scopriamo subito dove, le QUOTE e gli ACCUMULI in CM.

Come possiamo vedere dagli ultimi aggiornamenti e dalle carte meteo a nostra disposizione già nel corso di venerdì 22 le nevicate si faranno via via più intense sotto forma di vere e proprie BUFERE specie tra Piemonte e Valle d’Aosta. A causa dei forti venti di Scirocco (più miti) la quota della neve è prevista in sensibile aumento rispetto agli ultimi giorni con fiocchi solo oltre i 1400 metri, se non di più. La neve poi raggiungerà anche le Alpi della Lombardia e del Trentino Alto Adige.

Anche per la giornata di domani il maltempo continuerà ad insistere al Nordportando nuove abbondatissime nevicate su tutto l’arco alpino centro occidentale al di sopra dei 1500/1600 metri. Oltre i 2000 metri invece sulla Liguria, quindi tutto il territorio regionale sarà sotto nubifragi dopo le recenti nevicate. Il limite delle nevicate così elevato potrebbe creare qualche disagio nei fondovalle, unito alla rapida fusione del manto dei giorni scorsi, con locali fenomeni di alluvionamento. 

Si tratterà sicuramente di una delle nevicate più abbondanti in assoluto per il mese di novembre a quote medio alte. Infatti entro la fine dell’evento (domenica) questi saranno gli accumuli in alcune famose località montane:

 Sestriere (TO): oltre 1 metro di neve fresca;

 Bardonecchia (TO): circa 20 cm, in quota oltre 1 metro;

 Breuil-Cervinia (AO): quasi 1 metro e mezzo;

 Madesimo e Livigno (SO): circa 30 cm;

 Madonna di Campiglio (TN): 20 cm. 

Massima attenzione quindi durante tutto il fine settimana al pericolo valanghe su tutto l’arco alpino centro occidentale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here