Meteo Neve – Ecco dove e quando tornerà la neve fino a quote besse

0
263

Neve, ultimi aggiornamenti. Durante la settimana appena iniziata la circolazione generale subirà un deciso cambiamento con il clima che andrà giorno dopo giorno raffreddandosi.

In questo contesto i fronti perturbati in arrivo sull’Italia troveranno le condizioni ideali per far nevicare fino a quote pianeggianti (quanto meno al Nord).

Le fasi più propizie alle possibili nevicate fino in pianura, si concentreranno nella notte tra mercoledì 11 e le prime ore di giovedì 12 e nella mattinata di venerdì 13.
Andiamo dunque ad analizzare nel dettaglio come potrà evolvere la situazione e quali saranno le aree dove la NEVE potrà eventualmente toccare la fascia pianeggiante.

Mercoledì pomeriggio un fronte freddo si avvicinerà all’arco alpino e nel contempo si andrà a formare un veloce vortice di bassa pressione sull’alto Tirreno che comincerà a richiamare aria fredda dai quadranti nord-orientali. Nelle primissime ore di giovedì 12 deboli nevicate potrebbero interessare l’Emilia (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna) oltre che buona parte del Veneto (Veronese, Padovano, basso Vicentino) e infine del Friuli. Si conferma comunque la rapidità di questo peggioramento che dovrebbe già attenuarsi nel corso della mattinata.

Nei giorni successivi il quadro meteorologico generale rimarrà molto incerto e ancora piuttosto rigido in attesa di una nuova e più intensa perturbazioneattesa per venerdì 13. Sarà un’altra occasione per possibili nevicate anche in pianura sul Nordovest (anche a Milano e Torino) e sulle restanti aree pianeggianti più settentrionali del Nord (Bergamo, Lecco, alto Bresciano, Vicenza e Treviso).

Commenti