Meteo Neve – Ecco dove e quando arriverà la neve a quote basse. I dettagli

0
588

NEVE, Ecco se, dove e quando arriverà. Seppur l’inverno sull’Italia e su gran parte dell’Europa latita, le prospettive future propendono per un affondo in grande stile della stagione invernale col ritorno della NEVE a QUOTE BASSE e addirittura fin quasi in PIANURA.

Possiamo confermare che un primo peggioramento si concretizzerà a ridosso del prossimo week-end, da venerdì 17 gennaio, quando, a causa di una perturbazione alimentata da aria fredda, giungeranno precipitazioni al Centro-Nord con NEVE sulle Alpi dagli 800 metri, sugli Appennini settentrionali a 1000 metri e su quelli meridionali a circa 1400 metri (tra Abruzzo, Molise e Basilicata).

Poi, altro carico di NEVE? Successivamente, la prossima settimana, l’estesa massa di alta pressione rimarrà confinata sulle nazioni occidentali favorendo la discesa di masse d’aria di origine ARTICA pronte a determinare un serio peggioramento di stampo invernale dalle Alpi alla Sicilia. Le regioni che potrebbero sperimentare un CORPOSO calo termico con occasioni di NEVE a quote medio-basse saranno quelle del versante Adriatico, le più esposte alle correnti artico-marittime. 

Ovviamente, data la distanza temporale e la complessa dinamica atmosferica che stiamo vivendo, i prossimi aggiornamenti saranno fondamentali per capire quanta NEVE cadrà e localizzare nel dettaglio le zone a rischio. Possiamo comunque dire che l’INVERNO presto tornerà alla ribalta.

Commenti