sabato, Marzo 22, 2025

Meteo Neve – Altra neve in arrivo anche a quote besse: neve copiosa sulle Alpi con rischio valaghe

In questi giorni stiamo vivendo condizioni molto perturbate e fredde a causa del susseguirsi di vortici ciclonici sospinti da correnti polari. La neve è caduta abbondante con accumuli davvero importanti sulle Alpi, dove si sono localmente raggiunti anche i 2 metri di accumulo sopra i 1600 metri.

Proprio a causa dei quantitativi eccezionali di neve caduti in pochissimo tempo scatterà nei prossimi giorni l‘allerta per il rischio valanghe in diverse regioni. Ma non è finita, nei prossimi giorni ne cadrà ancora fino a quote molto basse, a tratti anche in pianura in Piemonte.

Facciamo il punto della situazione analizzando le previsioni e il bollettino ufficiale.

Nelle prossime ore, intanto, gli occhi saranno puntati sulle Alpi pronte a ricevere una nuova razione di neve, con bufere che proseguiranno almeno fino a tutta la giornata di martedì 8. Visto il contemporaneo ingresso di correnti molto fredde di origine polare, nelle prossime ore i fiocchi si spingeranno fin verso i 200/300 metri di quota sul basso Piemonte, sui 300/400 metri sul resto dei settori alpini centro-occidentali, con accumuli oltre i 15/20 cm in località come Madesimo (SO), Sestriere (TO) e Breuil Cervinia (AO): un’ottima notizia per i ghiacciai e per la possibile apertura, ormai nel nuovo anno (causa COVID), della stagione sciistica. Sulle Dolomiti e sul resto delle Alpi orientali la neve scenderà copiosa oltre i 6/700 metri: in queste zone, già colpite duramente durante lo scorso weekend, il manto supera il metro di altezza (oltre i 1000 metri) in località come San Martino di Castrozza (TN), Madonna di Campiglio (TN). Cortina d’Ampezzo (BL).

PERICOLO VALANGHE – Le nevicate abbondanti hanno causato già parecchie difficoltà su gran parte delle zone dolomitiche. Tutti i passi praticamente sono chiusi, ma ora il pericolo è costituito dalle valanghe. L’AINEVA (Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe) ha diramato il più alto grado di pericolo per valanghe (GRADO 5) sulle montagne del Cadore, dell’Ampezzano, del Colico e dell’Agordino.

Rischio valanghe: bollettino ufficiale. Fino a grado 5, molto forte

Di seguito una carrellata dalle webcam in diretta, per gustarci la magia che solo la neve sa creare.

Livigno (SO)

Livigno (SO)

Ortisei (BZ)

Ortisei (BZ)

Val Sarentino (BZ)

al Sarentino (BZ)

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles