mercoledì, Novembre 19, 2025

Meteo Neve – Alto rischio valanghe sull’Alpi e Appennino: ecco i dettagli

Codice rosso sui settori di confine della Val d’Aosta e arancione sul settore appenninico umbro-marchigiano.

La neve sta cadendo in maniera abbondante sulle regioni e città del Nord, come per esempio Milano. Su Alpi e Appennino scatta dunque l’allerta per il rischio valanghe. Secondo il bollettino odierno di Aineva, il rischio valanghe è forte (livello 4 su una scala da 1 a 5) sui settori di confine della Val d’Aosta. Rischio valanghe marcato, vale a dire livello 3 ovvero codice arancione, su gran parte dei settori alpini centro-orientali – escluse Alpi Carniche e Giulie -, sul resto della Val d’Aosta ma anche su Alpi Marittime, Liguri e Alpi Cozie meridionali.

rischio valanghe
Fonte: Aineva

La neve ha raggiunto anche l’Appennino facendo scattare il codice arancione sul settore umbro-marchigianorischio valanghe marcato su Monti Sibillini orientali e Laga Marchigiana. Codice giallo invece sui Monti Sibillini occidentali.

[sbtt-tiktok feed=1]
Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles